Autore Redazione
mercoledì
15 Giugno 2016
08:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lorenzo, “ambasciatore del saluto”, arriva ad Alessandria

Lorenzo, “ambasciatore del saluto”, arriva ad Alessandria

ALESSANDRIA – Il suo viaggio è cominciato lunedì e si concluderà il 25 giugno. Da Savigliano (CN) in giro per i comuni del nord-Italia, Lorenzo Cardone è “ambasciatore del saluto”. Il giovanissimo, classe 2000 e affetto da autismo, incontrerà diversi sindaci del nord-Italia nell’ambito di un progetto che promuove la mobilità e l’uso di mezzi pubblici per i ragazzi con lo stesso disturbo.

Lorenzo è arrivato mercoledì mattina a Palazzo Rosso dove è stato accolto dal Sindaco Rita Rossa. Ovviamente, è arrivato nel capoluogo utilizzando esclusivamente tram e treni, accompagnato dal padre Franco. Il Sindaco, a rappresentanza dell’intera Giunta, ha rilasciato un gagliardetto-ricordo e ha scambiato quattro chiacchiere con il ragazzo.

Il viaggio di Lorenzo è parte della terapia che sta seguendo da anni con il centro specializzato L’Airone e ha come obbiettivo quello di favorire la socializzazione. Girando coi mezzi pubblici, infatti, Lorenzo ha l’occasione di poter salutare (da qui “ambasciatore del saluto”) le persone che incontra, ricordando i loro nomi e vivendo emotivamente le situazioni che si trova davanti.

Lorenzo continuerà il suo viaggio, e toccherà tappe importanti come Voghera, Mantova, Verona e Padova per concludere il cammino a Montebelluna (TV), città d’origine del padre.

Condividi