18 Luglio 2016
05:16
Incendio distrugge capannone commerciale ad Astuti [VIDEO]
AGGIORNAMENTO ORE 19: Sono in corso indagini per far luce sulle cause dell’incendio divampato nella notte tra domenica e lunedì nel capannone industriale ex Self ad Astuti, oggi adibito alla vendita al dettaglio di articoli vari e calzature. Terminate le operazioni delle squadre dei Vigili del Fuoco, per ore al lavoro per domare le fiamme e poi mettere in sicurezza la struttura, l’area è stata posta sotto sequestro. Arpa Piemonte, intervenuta per monitorare e analizzare i fumi che si sono sviluppati nell’incendio e che erano stati avvertiti anche nelle zone collinari di Valenza, ha intanto escluso la presenza di coperture in amianto ed ha verificato l’assenza di reflui inquinanti.
Di seguito il video dell’incendio gentilmente inviato alla redazione da un ascoltatore di Radio Gold
AGGIORNAMENTO ORE 16: Anche Arpa Piemonte è intervenuta questa notte per l’incendio del capannone industriale, adibito alla vendita al dettaglio di articoli vari e calzature, nell’area commerciale di Astuti. Arrivata la segnalazione dei Vigili del Fuoco, i tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente dalle 3.40 hanno iniziato i campionamenti per analizzare la qualità dell’aria, non solo nell’area vicino al luogo dell’incendio ma anche ad alcuni chilometri di distanza, vicino alla piscina di Valenza. L’intervento è terminato poi alle 7 di questo lunedì mattina. “Durante il sopralluogo – come precisato sul sito di Arpa Piemonte – i tecnici hanno potuto inoltre escludere la presenza di coperture in amianto; questo dato è stato anche confermato a posteriori, utilizzando i dati del censimento regionale. E’ stata inoltre verificata l’assenza di reflui inquinanti.
AGGIORNAMENTO ORE 10.30: I Vigili del Fuoco stanno spegnendo gli ultimi focolai del vasto incendio che questa notte e’ divampato nel complesso commerciale ad Astuti che comprende un negozio di merci varie, nell’area un tempo sede del Self, e un esercizio vendita di calzature. I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto con 5 automezzi e operatori della sede centrale di Alessandria, del distaccamento di Tortona e del distaccamento volontario di Valenza per spegnere le fiamme che hanno però provocato ingenti danni. Ancora sconosciute le cause dell’incendio che saranno valutate appena terminate le operazioni di soccorso
ASTUTI – Un vasto incendio questa notte ha impegnato i Vigili del Fuoco ad Astuti. Cinque squadre hanno lavorato dalle 2 per spegnere le fiamme divampate nel capannone ex Self e ancora alle 7 di questo lunedì mattina diversi pompieri sono sul posto per mettere in sicurezza quel che resta della struttura. Durante le operazioni di spegnimento è stato richiesto anche l’intervento di Arpa per monitorare i fumi che si sono sviluppati nell’incendio e che sono stati avvertiti anche nelle zone collinari di Valenza. Anche in quella zona sono stati quindi condotti campionamenti dell’aria da parte dei tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. In via precauzionale questa notte è stata temporaneamente interrotta anche la circolazione sulla linea ferroviaria che passa da Astuti.