Autore Redazione
lunedì
14 Novembre 2016
10:11
Condividi
Cronaca - Italia

Occhi rivolti al cielo, scatta la notte della Superluna

Occhi rivolti al cielo, scatta la notte della Superluna

È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti”  William Shakespeare.

Una frase che probabilmente avrete già sentito ma che molti di voi non hanno mai avuto occasione di viverla appieno. Falso mito o verità, sta a voi deciderlo: questa sera avrete modo di constatare se Il celebre drammaturgo inglese avesse ragione o meno.

Allora tutti con il naso all’insù e occhi al cielo, tra la notte di lunedì 14 e la mattina di martedì 15 novembre lo spettacolo è garantito, arriva la Superluna.

Un fenomeno astronomico eccezionale che non si ripete da 60 anni a questa parte, dove la luminosa massa biancastra della Luna che culla le dolci notti della Terra apparirà più grande, vicina e brillante che mai. Risale, infatti, al lontano 1948 l’ultimo evento in cui il nostro satellite si è avvicinato così tanto alla Terra e non accadrà di nuovo fino al 2034.

Uno show imperdibile , visibile ad occhio nudo, che si verifica in quanto l’orbita della Luna è ellittica e di conseguenza ci  sono periodi del suo ciclo in cui è più vicina o più lontana da noi. La Luna raggiungerà ufficialmente il perigeo alle 0.21 del mattino del 14 novembre ora italiana, quando si troverà a soli 356.508 chilometri dal nostro pianeta.

La Luna piena si alzerà alle 17.18 circa, nel momento in cui il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e sarà visibile appieno anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore. In termine di numeri questa superluna apparirà il 7 per cento più grande e quasi il 15 per cento più brillante.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi