Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2016
00:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

“I have a dream”: una master class per le donne che sognano di fare impresa

Il progetto di Terziario Donna Confcommercio Alessandria offre due incontri e un percorso di formazione per progettare un'idea di impresa innovativa
“I have a dream”: una master class per le donne che sognano di fare impresa

ALESSANDRIA – Le donne che sognano di avviare un’impresa o vogliono dare una svolta alla loro attività hanno la possibilità di partecipare a una Master Class con professionisti specializzati. Il progetto “I have a dream” di Terziario Donna Confcommercio Alessandria punta a migliorare la cultura di impresa con due incontri aperti a tutte le imprenditrici e gli imprenditori e con un percorso di formazione per un massimo di dieci partecipanti, rigorosamente donne, per progettare e costruire un’idea di impresa innovativa. Un progetto che potrà poi essere avviato con la consulenza di Kiki Lab, società specializzata nell’innovazione del retail, e con il constante supporto di tutor Confcommercio. Il progetto “I have a dream” che, ha ricevuto il premio di Terziario Donna 2016, verrà ufficialmente presentato lunedì 21 novembre alle 10.30 in Camera di Commercio ad Alessandria, in via Vochieri 58. Il convegno, aperto a tutti, sarà occasione per fare il punto sulle tendenze, a livello nazionale e internazionale, sull’innovazione.  Testimonial della giornata sarà Anna Ghisolfi, titolare dell’omonima azienda di catering e ristorazione e avrà tra i relatori anche Fabrizio Valente di Kiki Lab. Nel convegno conclusivo, previsto a febbraio 2017, verranno poi presentati i casi più significativi delle partecipanti. Le domande di adesione al percorso di formazione potranno essere consegnate nella sessione pomeridiana del convegno del 21 novembre, inviate entro mercoledì 23 novembre a terziariodonna@ascom.al.it, o consegnate a mano presso gli uffici Confcommercio di via Modena 29 ad Alessandria. Il regolamento è scaricabile dal sito www.ascom.al.it.

Le imprenditrici si trovano spesso ad avere idee, sogni nel cassetto, spunti che potrebbero rappresentare punti di svolta nella propria attività, senza avere le risorse (materiali, di appoggio in famiglia, fisiche) per poter sviluppare un’innovazione e far fronte a tutti i cambiamenti che ne conseguono – ha dichiarato la presidente Terziario Donna Alessandria Vittoria PoggioA volte, le idee nel cassetto rompono gli schemi, paiono irrealizzabili oppure richiedono una “rivoluzione culturale” che coinvolge anche i collaboratori dell’azienda e la famiglia. Altre volte c’è la sensazione che si debba dare una svolta alla propria attività, rinnovarla. Ma l’intuizione non arriva. E allora ci siamo noi, con il nostro “DreamLab”, nome evocativo di un percorso di formazione che si propone di realizzare i sogni trasformandoli in impresa“.

La nostra proposta è una Master Class in cui si fondono strategia, numeri, analisi di casi pratici e creatività, sotto la guida di professionisti specializzati nell’innovazione del retail – ha aggiunto il direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi –  E’ un percorso di assoluto valore che il gruppo Terziario Donna ha voluto offrire a dieci donne che si candideranno con idee o vision fortemente innovative. Per questo invitiamo tutte le donne con un’idea a candidarsi, perché  potrebbero trovare un canale che consenta loro di realizzarla”.

Il programma di “I have a dream” del 21 novembre

Prima parte – Sala Castellani

10.30 – Vittoria Poggio, Presidente Terziario Donna Alessandria – Saluti e introduzione al progetto “I have a Dream”

10.45 – Alice Pedrazzi, Direttore Confcommercio Alessandria – Illustrazione del laboratorio sull’innovazione “Terziario Donna Dreamlab”

11.00 – Fabrizio Valente, fondatore di Kiki Lab – “Quando l’innovazione batte la crisi: tendenze e casi internazionali”

12.00 – Anna Ghisolfi, ristoratrice – “La passione per la cucina si trasforma in un’impresa:  una storia di innovazione in continua evoluzione”

12.30 – Dibattito

Seconda parte – Sala Viale

Riservata alle imprenditrici o aspiranti imprenditrici che sono interessata a proporre la candidatura per la Master Class

14.00 – Fabrizio Valente – Presentazione della Master Class

A seguire: consegna delle richieste di partecipazione e risposta ai quesiti

Condividi