Autore Redazione
lunedì
12 Dicembre 2016
05:37
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

La Fondazione Uspidalet sulle maglie della Junior Casale

Il direttore commerciale della Banca Popolare di Novara Paolo Arrobbio ha annunciato una donazione di 5 mila euro alla onlus alessandrina per l'acquisto di nuove strumentazioni di alta tecnologia
La Fondazione Uspidalet sulle maglie della Junior Casale

CASALE – Sport e solidarietà si dimostrano ancora una volta un binomio vincente. In occasione della presentazione del Settore Giovanile della Junior Casale, squadra nata nel luglio 2014 grazie alla fusione tra Casale Fbc e Junior Calcio Pontestura, è stata annunciata la collaborazione con la Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria. I giocatori della Junior, infatti, scenderanno in campo con il logo di Uspidalet sulle loro magliette da gara, mentre  alcuni striscioni con il logo della Fondazione saranno affissi alle reti che delimitano il campo sportivo “Bianchi”. La presidente della Fondazione Uspidalet Alla Kouchnerova e la direttrice Claudia Bruno hanno ringraziato la società Junior Calcio per la possibilità di coinvolgere anche il territorio casalese nelle ricerca degli obiettivi che la stessa persegue. Alla conferenza stampa dello scorso venerdì era presente anche Paolo Arrobbio, direttore commerciale della Banca Popolare di Novara, ancora una volta vicina alla Fondazione Uspidalet con una donazione di 5 mila euro volti a finanziare l’acquisto di nuove strumentazioni di alta tecnologia e per il miglioramento del trattamento ospedaliero.

Il direttore generale della Junior Casale Vittorio Turino ha ricordato come la fusione tra il Casale Fbc e la Junior Pontestura abbia consentito di raccogliere in un progetto sportivo  200 ragazzi fino ai 12 anni e 70 ragazzi tesserati, oltre alla prima squadra. “In pochi anni è stato ricostruito un settore giovanile valido numericamente ed in crescita a livello agonistico. È bellissimo per noi dare la possibilità a questi ragazzi di allenarsi e divertirsi, ed in futuro riusciremo a migliorarci”.

Il progetto è stato reso possibile grazie all’operato del Comune di Casale e della Banca Popolare di Novara, avendo la Fondazione accolto la richiesta del Comune ed erogato un contributo di diecimila euro a favore della Junior Casale.

Una volta noi giocavamo nei cortili, all’oratorio, c’era una scuola diversa da quella di oggi; i nostri ragazzi se non ci fossero queste società sportive dilettantistiche “di volontariato”, non avrebbero la possibilità né la voglia di allenarsi” ha detto il direttore Paolo Arrobbio “Inoltre, metteremo alcuni striscioni della Fondazione Uspidalet nei bordi dell’impianto sportivo. I ragazzi devono avvicinarsi al discorso della solidarietà, e l’attività della Fondazione Uspidalet può sensibilizzarli in tale ambito. Dobbiamo dare una continuità ad Uspidalet, con gli stessi giovani che devono sentirsi coinvolti e dare il loro apporto”.

“Ho trovato tante cose che fanno bella una comunità: famiglia, educazione, gioventù, sport. Agli sponsor, che rendono possibile questa realtà, è dovuto un ringraziamento particolare per aver introdotto Uspidalet in questo bellissimo ambiente sportivo” ha detto la Presidente della Fondazione Uspidalet, Alla Kouchnerova. 

Dopo gli incontri con Junior Pontestura e Casale Football Club, come Comune diamo un contributo, ma questo purtroppo non basta per la gestione dei costi. Chi promuove lo sport esercita una funzione sociale importantissima sul territorio locale, ed il paradosso è che sono proprio questi gli enti meno aiutati, a discapito rispetto alle grandi società sportive. Noi cercheremo il più possibile con le risorse che abbiamo di aiutare la Junior Calcio in questo cammino, in quanto la promozione sportiva è uno dei principali obiettivi come amministrazione. Il mio impegno personale sarà per il 2017, la realizzazione di un campo in sintetico qui al Bianchi” le parole dell’assessore allo Sport Angelo Di Cosmo

Paolo Arrobbio ed il dg Turino hanno annunciato insieme che verso fine maggio, al termine dei campionari, la Junior Casale, in collaborazione con il Comune e Banca Popolare di Novara, organizzerà un torneo per i ragazzi classe 2005. 

Condividi