Autore Redazione
venerdì
30 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Mese per mese tutto il 2016 di San Salvatore Monferrato

Il 2016 nella città della Torre Paleologa è stato l’anno dei grandi cambiamenti e anche di visite illustri
Mese per mese tutto il 2016 di San Salvatore Monferrato

SAN SALVATORE MONFERRATO – Il 2016 è stato un anno importante e di grande cambiamenti per il Comune di San Salvatore. La città della Torre Paleologa dopo 10 anni ha cambiato sindaco. Terminato anche il secondo mandato, Corrado Tagliabue a giugno ha passato la fascia tricolore ad Enrico Beccaria. Nel 2016, dopo 42 anni, ha lasciato l’incarico anche lo storico parroco di San Salvatore Monferrato, don Sandro Luparia, sostituito dal suo vice don Gabriele Paganini. Festeggiati anche i 400 anni del miracolo della Madonna del Pozzo, nel 2016 San Salvatore ha accolto anche illustri ospiti, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato a sorpresa a settembre.

Di seguito il 2016, mese per mese, di San Salvatore Monferrato 

GENNAIO – Inizia la distribuzione dei sacchi col chip per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. L’iniziativa, propedeutica all’introduzione della tariffa puntuale, permette di migliorare i dati della raccolta differenziata che dal 60%, dato attestato da diversi anni, vola al 70%.

FEBBRAIO – Dopo l’album delle figurine con i volti dei sansalvatoresi che non smette di fare notizia (a maggio il sindaco Corrado Tagliabue presenta il progetto all’Università Piemonte Orientale e ritira il terzo premio conseguito per questa iniziativa), San Salvatore è il primo Comune italiano a insegnare l’educazione stradale nelle scuole, abbinandola ad una raccolta di figurine creata appositamente: ne parla la stampa nazionale. In via Cavalli vengono installate due colonnine “Ok Velox” per scoraggiare gli automobilisti a superare i limiti di velocità. Apre un nuovo ambulatorio veterinario in via Panza. Muore Giorgio Tinazzi, storico dirigente dell’USD Monferrato ex calciatore dei grigi. Supera i mille utenti la pagina facebook del Comune San Salvatore in Rete.

MARZO – Il Consiglio Comunale approva il bilancio: nessun aumento alle tariffe dei servizi. In occasione della Festa della Donna viene risistemato il piazzale del teatro Comunale e intitolato alla musa di Igino Ugo Tarchetti: Fosca. In 9 anni di Festa degli Alberi sono più di 300 le piante messe a dimora dal Comune. Il sindaco porta il pane De.Co. del panificio Giroldi, a Strasburgo al Consiglio d’Europa, con una selezione di prodotti monferrini e distribuisce le nuove guide turistiche di San Salvatore in quattro lingue. Al programma La Radio ne parla di RadioUno viene intervistato il sindaco per spiegare le finalità della raccolta di figurine del 2015, ponendo l’accento sul fatto che i proventi sono stati devoluti alle associazioni. Nel piano regolatore vengono introdotte norme che consentono un migliore sfruttamento di rustici e capannoni per la realizzazione di B&B e locali di ricettività.

APRILE – Prendono il via i festeggiamenti per il IV centenario del miracolo della Madonna del Pozzo. Nell’ambito delle Settimane Verdi, viene proiettato il film sulla tragedia dell’Eternit di Casale Un posto sicuro.

MAGGIO – Riapre la sala incontri di Palazzo Carmagnola con nuove dotazioni. Grande successo per la patronale PrimaFesta sui 400 anni del miracolo della Madonna del Pozzo con rievocazione storica, infiorata, raduno dei madonnari, annullo filatelico e nuova guida turistica.

GIUGNO – Dopo dieci anni il sindaco Corrado Tagliabue termina il secondo mandato e alle elezioni comunali vince la lista civica di Enrico Beccaria con oltre 1500 voti. Iniziano i centri estivi organizzati con il Comune con la partecipazione dei giovani di Castelletto; il numero degli iscritti è da record.

LUGLIO – L’USD Monferrato ha un nuovo presidente: è Luca Olivieri. La squadra di allievi e giovanissimi torna in Svezia per disputare il Torneo Liedholm. Confermato il successo della manifestazione Sansaapalooza, al cui interno viene organizzato il grande gioco per bambini Il giardino di Aurora in ricordo di Aurora Degiorgis che a dicembre diventa associazione. Il neo sindaco Enrico Beccaria si reca per una breve visita presso il Comune gemellato di Agerola a salutare il collega Luca Mascolo appena rieletto con una percentuale superiore all’85%. Il GSTT organizza un torneo di ping-pong il cui ricavato viene donato alla Fondazione Telethon, per la ricerca scientifica.

AGOSTO – A seguito dell’elezione a consigliere comunale, Paolo Bergamaschi lascia la gestione del palazzetto sport per incompatibilità dei ruoli; il Comune indice un bando per individuare un nuovo gestore; la gara è aggiudicata alla società Monferrato Basket, presieduta dalla moglie dello stesso consigliere comunale. Inizia la kermesse Settembre Sansalvatorese, con ben 37 eventi; all’interno, la rassegna Parole e Musica in Monferrato ospita i cantautori Vittorio De Scalzi (New Trolls), Zibba e Giorgio Conte.

SETTEMBRE – L’AVIS festeggia 50 anni di attività. Torna Biennale Junior: il tema è le parole e le canzoni; fra gli ospiti Mario Gardini, autore dei testi dei nuovi classici dello Zecchino d’Oro. La Regione assegna un contributo a fondo perduto al Comune di San Salvatore per destinare risorse ai cittadini che intendono smaltire manufatti di amianto. Michela Cavalli è il nuovo presidente dell’Ipab Scuola d’Infanzia San Giuseppe. All’interno della manifestazione “Regionando”, il gruppo alpini, con la collaborazione della Proloco, offre pasta all’amatriciana per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate: con i proventi viene acquistato un gene- ratore di corrente. Contributi economici regionali: oltre al finanziamento ottenuto dal Comune per le opere pubbliche del PQU (rifatte via Prevignano, via Tarchetti e piazza Caduti), anche i commercianti che si affacciano sulle suddette vie, ottengono dalla Regione un contributo economico. Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che rende omaggio al munumento del Capitano Mottino, morto ad Adua nel 1896. Il presidente si intrattiene a San Salvatore a passeggio fra le vie del centro storico e visita la chiesa di San Martino.

OTTOBRE – Il pullman didattico che racconta la storia della scuola nei primi del ‘900 fa tappa a San Salvatore.

NOVEMBRE – In occasione del IV novembre, presso il monumento dei caduti viene installato un pennone con il tricolore. Il campione di ciclismo Francesco Moser visita a San Salvatore e con l’assessore allo sport Carmen Acunto parla della partecipazione ad un prossimo evento pubblico. Il medico di famiglia Alessandro Tatulli, lascia San Salvatore; al suo posto subentra Markus Pagliero. Il parroco don Sandro Luparia lascia l’incarico per problemi di salute, dopo 42 anni a San Salvatore; subentra il suo vice, don Gabriele Paganini. Muore don Cabria, parroco di Fosseto.

DICEMBRE – In occasione della festa del Gemellaggio con il Comune di Agerola, San Salvatore presenta il progetto relativo alla “Meridiana del Gemellaggio” per la realizzazione di due orologi antichi nei due comuni, come segno di amicizia. Edoardo Molina, medico di famiglia dal 1972, da poco in pensione, riceve la Benemerenza Civica – Targa della Torre 2016. Con l’iniziativa natalizia Albero della Solidarietà vengono raccolti 2500 euro a favore del Comune umbro di Preci, colpito dal terremoto dell’ottobre 2016.

 

Condividi