Autore Redazione
venerdì
6 Gennaio 2017
01:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria tra le città più inquinate d’Italia

Secondo il dossier di Legambiente Alessandria è tra le dieci città più soffocate dallo smog
Alessandria tra le città più inquinate d’Italia

ALESSANDRIA – Il tradizionale dossier di LegambienteMal’aria” piazza ancora una volta Alessandria tra le città più inquinate d’Italia. Il capoluogo condivide con Mantova e Brescia il decimo posto per aver superato 65 volte la soglia massima delle polveri fini. Venti giorni separano Alessandria dalla prima città più inquinata, Torino, con 86 violazioni, seguita da Frosinone (85) e Milano e Venezia (73).

Secondo Legambiente mancano “misure adeguate a risolvere il problema”. Sono necessari “interventi strutturali, di lunga programmazione, i cui tempi di messa in opera superano quelli del mandato elettorale di un sindaco“.

Per cercare di arginare il problema Legambiente ha stilato un decalogo che prevede spazi urbani con ‘zone 30’ in cui imporre limiti di velocità massima di 30 chilometri orari, maggiori spazi verdi che favoriscano la socialità. Inoltre l’incentivazione della mobilità a emissioni zero con percorsi pedonali o in bici ma anche con mezzi elettrici come e-bike, moto, auto o bus. Legambiente vorrebbe anche incentivare l’uso dei mezzi pubblici creando corsie preferenziali che ne aumentino l’efficienza. Tra le proposte anche l’eliminazione dalle città dei veicoli più vecchi come i diesel 3.

La classifica completa delle città con più alti valori di polveri fini è la seguente:
Al primo posto Torino (86), poi Frosinone (85), Milano e Venezia (73), Vicenza 71, Padova e Treviso (68). All’ottavo posto della classifica si piazza Pavia (67 giorni), seguita da Asti (66), Mantova, Brescia e Alessandria (65), e poi Cremona (64), Monza (61), Como (60), Terni (59), Napoli (57), Bergamo (53), Lodi e Verona (51), Rimini e Vercelli (50), Benevento (45), Palermo (44), Avellino (43), Piacenza (42), Roma (41), Reggio Emilia e Rovigo (40), Modena e Novara (39) e Trieste (38).

Condividi