10 Maggio 2017
05:00
Premiati tre viticoltori alessandrini per la valorizzazione dei paesi del vino
PROVINCIA ALESSANDRIA – Un riconoscimento importante per tre viticoltori della nostra provincia. Giacomo Boveri, la cooperativa Valli Unite e Daniele Saccoletto, associati Cia Alessandria, sono stati premiati nella manifestazione “Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino“.
La premiazione ha avuto luogo nel castello di Grinzane Cavour, Cuneo, già patrimonio Unesco, e l’obiettivo era quello di stimolare la qualità e la bellezza delle colline del basso Piemonte. Nel caso specifico, ai tre premiati sono stati riconosciuti gli sforzi per costruire e salvaguardare un paesaggio viticolo che oggi è anche protetto dall’Unesco.
“È una soddisfazione per la Cia“, ha detto Gabriele Carenini, presidente di Zona di Casale Monferrato e vicepresidente regionale Cia, “assistere al successo dei nostri imprenditori associati, che contribuiscono alla tutela e alla bellezza del paesaggio alessandrino. Il mondo dell’agricoltura è valorizzato attraverso le attività di tutti i produttori, veri promotori del territori, che caratterizzano con il loro saper fare la bellezza del paesaggio Unesco“.