Autore Redazione
martedì
15 Agosto 2017
05:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Le sagre di Ferragosto in programma in provincia

Una giornata di eventi in tutto il territorio con idee per il pranzo e la cena del 15 agosto.
Le sagre di Ferragosto in programma in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Al Campo sportivo di Silvano d’Orba Stefano Rapetti si svolgerà il Ferragosto Silvanese, organizzato dalle associazioni locali con il patrocinio del Comune. Protagonista la cucina ligure-piemontese con serate danzanti e divertimento. Tutte le sere fritto di totani e acciughe e grigliata mista di carne. Inoltre martedì pranzo di Ferragosto con paella e mojito party in collaborazione con Mosto e Luppolo.

Continua a Carpeneto, frazione Madonna della Villa la prelibata sagra dello struzzo. Tutte le sere si potranno provare ricette a base di carne di struzzo, oltre alle rinomate specialità, fra cui la grigliate miste e costate di manzo. Per completare la festa, organizzata in occasione della tradizionale sagra dell’Assunta, ci saranno musica, ballo e divertimento.

All’Ecomuseo di Cascina Moglioni tradizionale Festa di Ferragosto, bella festa popolare sull’aia della Cascina Saliera a Capanne Superiori, storicamente organizzata dagli abitanti di Capanne di Marcarolo. Alle 19.30 cena preparata dagli abitanti di Capanne di Marcarolo con menù a base di prodotti localicon piatti anche per i vegetariani. Alle 21 concerto della Banda Brisca musica, canti e balli della tradizione popolare del’Appennino con piffero e fisarmonica e non solo.

E’ “Festa d’estate” a Ponzano Monferrato. Alle 13 di ferragosto, ci sarà il pranzo dell’Assunta tutto a base di pesce. Prenotazione al 366 2815499.

Ultime battute per la festa patronale di Cascinagrossa. Martedì 15 agosto, spazio alla ‘Pedalata di Ferragosto’, con tour in Fraschetta. Ritrovo e iscrizioni dalle 9 al campo sportivo, partenza alle 10. Al termine, premiazione e pranzo.

La pro loco Frasinello organizza la festa patronale nella sua sede presso gli impianti sportivi. Il mix è quello di gastronomia e musica con il pranzo di ferragosto a base di gran fritto misto
alla piemontese.

La frazione Rivalba di Valmacca onora San Rocco, il suo santo patrono. Martedì 15 ad animare la serata sarà la scuola di ballo latino americano Evelyn Lella con dj Cappelletto. Ogni sera saranno in funzione gli stand gastronomici e funzionerà un banco di beneficenza.

Al Lido di Predosa martedì 15 agosto si partirà con la Grigliatona, tutto compreso a 20,90 euro, 13 euro per i bambini e si farà festa per tutto il giorno e per tutta la sera. Dalle 15 Giochi d’acqua ed effetti musicali del Dj Andre.

La sera del 15 agosto, Ferragosto in musica a Garbagna, con Deejay’s in tour. In piazza Doria dalle 22 musica con gli storici dj di Mayerling e Chalet Castello degli anni 80 e 90. durante la serata degustazione di risotto al timorasso.

Il giorno di Ferragosto a Strevi alle 18, ci sarà l’inaugurazione formale del Fossato, crollato qualche anno fa per il cedimento di un muro medioevale di sostegno, seguita da una partita di pallapugno tra vecchie glorie. Alle 21, tutti a tavola con ‘La pasta in fossa’ e l’intrattenimento musicale di Umberto Coretto.

Continua la Festa dell’Unità di Fubine che unisce momento di svago, dibattiti politici  e buona cucina a base di prodotti locali.

 

Condividi