Autore Redazione
martedì
29 Agosto 2017
05:49
Condividi
Eventi - Casale Monferrato - Valenza

Parole e Musica tra le colline monferrine

Irene Grandi e Ricky Gianco tra gli ospiti della manifestazione in programma per un mese nel Monferrato.
Parole e Musica tra le colline monferrine

SAN SALVATORE/VALENZA/ LU – Per un mese, dal 29 agosto al 23 settembre, i comuni di San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu festeggeranno la dodicesima edizione di “Parole e Musica”. Una rassegna del ‘territorio’ e punto di riferimento con una serie di interessanti appuntamenti. Un evento all’aperto per ascoltare i racconti e le note degli artisti in compagnia di un bicchiere di vino e degustando le specialità locali.

Nella campagna tra Valenza e San Salvatore questa sera, martedi 29 agosto, si aprono le scene con ‘Art in Jazz’. Dalle 21 il B&B Cascina S. Giorgio sarà la location del concerto jazz con Antonio De Luca accompagnato da Stefano Monti al pianoforte, Leonardo Barbierato al basso e Riccardo Marchese alla batteria. Al termine dell’evento, organizzato in collaborazione con Amici del Jazz, verranno offerti i dolci della Pasticceria Torti di Valenza.

Gli eventi proseguiranno martedì 5 settembre a San Salvatore con l’attesissima Irene Grandi che si racconterà al pubblico nel suggestivo Parco della Torre Storica alle 21. Non sarà un concerto, ma un momento di ‘racconto personale’ nel piccolo palco per avvicinarsi e stringere un rapporto con il pubblico.

Come ricordato da Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore Monferrato, la manifestazione si è arricchita di eventi “nel tempo si è consolidata come un contenitore di intrattenimento di qualità, riconosciuto dai tanti che raggiungono i nostri comuni per trascorrere un piacevoli momenti – ha spiegato Beccaria – la ricetta è semplice quanto speciale: amalgamare l’ambiente alle melodie, alle voci, a luoghi che per una sera dimenticano la loro funzione. I cortili diventano palchi e le scale spalti e gli alberghi scenari perfetti. Le persone si siedono e ascoltano le storie dei cantanti”.

Nella suggestiva Villa Genova di San Salvatore sabato 16 settembre si potrà fare un salto indietro nella storia della musica leggera italiana con Ricky Gianco. Protagonista che ha solcato la musica italiana dagli anni 50 e che è stato parte del Clan di Celentano. Il giornalista Enrico Deregibus cercherà di raccontare la fitta carriera di Gianco.

Quest’anno la passeggiata ‘pazzesca’ al tramonto sarà dedicata allo scrittore Paolo Villaggio da poco mancato. Domenica 17 settembre si potranno ammirare le colline di San Salvatore e Lu nel tradizionale percorso di 5 chilometri accompagnati dalle letture delle pagine più divertenti dei libri di Fantozzi. La partenza sarà alle 18,30 al costo di 5 euro. Al termine non mancherà il rinfresco. “Parole e Musica in Monferrato” omaggerà due figure della scena italiana, Paolo Villaggio e Luigi Tenco.

A Paolo Villaggio sarà dedicata la passeggiata al tramonto di domenica 17 settembre. Nella sua veste di scrittorie con la fortunata serie dei romanzi come il vendutissimo “Come farsi una cultura bestiale”.

In ricordo al cantautore monferrino Luigi Tenco sabato 23 settembre a Villa Ada a San Salvatore dalle 21. L’associazione culturale Tantasà presenta un omaggio ad un musicista che attraversò la scena della musica leggera italiana. Il tema della serata sarà “un volto negato al cinema”.

Sempre a San Salvatore si omaggerà la canzone italiana con Pino Marino. Venerdì 22 settembre dalle 21 a Casa Ollearo una serata per scoprire la poesia del cantautore romano. Marino si racconterà al giornalista Enrico Deregibus con alcuni momenti musicali, insieme alla sua chitarra e al piano.

La manifestazione “Parole e Musica in Monferrato” è stata organizzata grazie al contributo economico delle fondazioni CRT e CRAL e da sponsor privati che vogliono contribuire a valorizzare e dare visibilità al Monferrato.

In caso di maltempo gli eventi sansalvatoresi (ad eccezione della passeggiata letteraria, si svolgeranno presso il Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato.

 

Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/PAROLEeMUSICAinMONFERRATO/ . Gli appuntamenti sansalvatoresi della rassegna sono stati inseriti nel calendario delle manifestazioni del “Settembre Sansalvatorese”, giunto alla sua trentottesima edizione.

 

Condividi