Autore Redazione
mercoledì
30 Agosto 2017
05:35
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Un settembre di festa a Casale Monferrato

Notte rosa, festa del vino, Folkermesse. A Casale si apre un mese di eventi tra cibo, musica e cultura.
Un settembre di festa a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato si prepara a un mese di eventi a cominciare dalla festa del Vino e del Monferrato e agli musicali della Folkermesse. I concerti, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21,15 nel cortile del Castello del Monferrato e le note saranno diffuse dagli altoparlanti anche nel vicino Mercato Pavia.

Anche i più piccini potranno divertirsi al luna park in piazza Divisione Mantova.

Si apriranno le danze sabato 2 settembre al Castello con lo spettacolo “Effetto Cinema – musica e film da proiezioni” a ingresso gratuito, dalle 21,30. Nella Cappella del Castello, invece, verrà inaugurata la mostra “Architetture per l’ecoturismo in Monferrato”, dalle 18.30.  Per i più sportivi sabato ci si potrà allenare con “Tennis in Piazza”, organizzato da Sport Club Nuova di Casale, in collaborazione con il Comune.  Due campi da minitennis dove giocare sotto la guida di tecnici qualificati.

Il weekend non si ferma e domenica 3 settembre si terranno diverse partite di calcio per i nati dal 2010 al 2012. Una giornata dal tema “Diamo un calcio al terremoto”, con una raccolta fondi in favore delle zone colpite dal sisma.

Sempre domenica al Parco della Cittadella ci sarà “OlistiCasale”, una giornata dedicata alle discipline olistiche con ingresso e trattamenti gratuiti. In caso di maltempo l’evento si svolgerà la domenica successiva.

Gli eventi non si fermano e giovedì 7 settembre avrà luogo la gara non competitiva “Io corro per Pica”. Una camminata ludico motoria di 6 chilometri in memoria di Piercarlo Busto e di tutte le vittime dell’amianto. Un evento organizzato dal Gruppo Podistico Casalese Avis in collaborazione con AFEVA e con il patrocinio del Comune.

Due giorni dopo, sabato 9, toccherà alla Notte Rosa con negozi e bar aperti per le vie del centro cittadino fino a tarda serata. Per la Notte Rosa, saranno aperti anche i locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato al Castello. Protagoniste saranno le produttrici vitivinicole monferrine.  Nel corso della serata, dalle 19,30 alle 24, si potrà partecipare a una degustazione ‘in rosa ’ di vini e prodotti gastronomici locali. Ancora, sabato 9 alle 18,30, al Castello, verrà inaugurata la mostra “Il Monferrato degli Infernot”.

In occasione dell’appuntamento, il Museo Civico sarà aperto gratuitamente in orario serale dalle 21 alle 24. Alle 21,30 prenderà il via una visita guidata gratuita alla Gipsoteca.

La biblioteca propone dalle 17 un percorso gratuito tra Gipsoteca e città per riscoprire e fotografare monumenti di Leonardo Bistolfi.

Nello stesso fine settimana allo stadio Palli, si disputerà la 41° edizione del Torneo Nazionale di Calcio intitolato alla memoria di Umberto Caligaris. Sempre il 9 e 10 settembre, nelle palestre delle scuole Bistolfi, Dante, Leardi e Sobrero, si disputerà la quindicesima edizione del torneo nazionale under 16 femminile di pallavolo “PerBacco Volley”.

Sabato 9 settembre dalle 19,45 partirà dallo stadio fino alle vie del centro una sfilata di gruppi di majorettes.

 

Il weekend si chiude domenica 10 dalle 17,30 con la “Festa! Etica, Estetica, Ecologia al Parco Eternot”. Gli intrattenimenti si sposteranno, infatti, al Parco Eternot per festeggiare il primo compleanno del parco nato sulle ceneri della Fabbrica Eternit a simboleggiare la lotta e la resilienza del territorio monferrino.
Nella giornata di “Festa! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternot” al centro ci saranno tanti modi per vivere e amare il territorio, con il bello e il buono a rappresentare innovazione e sorpresa. Ci saranno stand gastronomici con tante le eccellenze a chilometro zero, come il grignolino, la panissa e il gelato.

Il terzo weekend di settembre, dal 15 al 22 settembre, si apre la 56° edizione della Festa del Vino e del Monferrato. Sicurezza intensificata con il divieto di bottiglie di vetro dall’esterno.

Dal 16 al 24 settembre si darà il via alla prima edizione della “Zerbinati Cup – Città di Casale – Memorial Giuseppe Manfredi”, organizzata con il patrocinio del Comune da Sport Club Nuova Casale, Canottieri Casale e Casale Sporting Club, campionato italiano di seconda categoria maschile di tennis.

Domenica 17, invece, all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci dal mattino fino al tardo pomeriggio, si terrà la 5° edizione della Gara dei Barcè, sono proposte anche brevi gite a bordo di imbarcazioni motorizzate.

Nelle palestre delle scuole Bistolfi, Dante e Sobrero, domenica 7 settembre, si disputerà la settima edizione del torneo nazionale under 14 femminile di pallavolo “14 Teen”.

Non mancherà lo shopping domenica 17 e 24. Il Consorzio ‘Casale C’è’, dalle 9 alle 19 organizzerà per le vie del centro storico, un doppio appuntamento con “Doc Monferrato tipico e shopping” con bancarelle dei negozi, artisti e hobbisti.

Sabato 23, preceduto da un itinerario mattutino sul tema, alle 15 al Castello, si terrà il convegno “Stefano Guazzo e la Civil Conversazione a vent’anni dal Convegno di Europa delle Corti e nel 450° anniversario della venuta a Casale di Vespasiano Gonzaga” organizzato dal Comune in collaborazione con il circolo culturale I Marchesi del Monferrato.

Sempre sabato 23, al Museo Civico, alle 17, ci sarà la visita guidata con degustazione di vini monferrini “La collezione di dipinti di Angelo Morbelli tra paesaggio e scene di genere”.

Il giorno dopo, domenica 24, a Rosignano Monferrato, dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19, sarà prevista  un’apertura straordinaria di Villa Maria, la casa studio dell’artista.
L’occasione è l’inaugurazione, nel pomeriggio, della Big Bench Rosso Grignolino, la prima panchina panoramica situata nel sito Unesco Casalese.

Ancora, sabato 23, a partire dalle ore 22 in piazza Mazzini, avrà luogo #SPOTR, con musica diffusa da un truck in modalità silent disco con apposite cuffie che renderanno l’ascolto originale e divertente.

Durante il ricco mese di eventi, le esposizioni ad ingresso gratuito allestite al Castello del Monferrato, Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati, The Beautiful Trail, Architetture per l’Ecoturismo in Monferrato , “Il Monferrato degli Infernot”, “Arte Criminologica” apriranno eccezionalmente anche in orario serale il 9, 15, 16, 17, 22, 23 e 24 settembre dalle ore 21 alle 23,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’apertura pomeridiana, dalle 15 alle 19, avrà luogo anche venerdì 15 e 22 settembre.

Il 22, 23 e 24 settembre si chiuderà il ricco mese di eventi con l’esposizione di trattori d’epoca, alla Corte del Castello. La manifestazione si potrà visitare gratuitamente dalle 10 alle 24.

Condividi