Autore Redazione
giovedì
7 Settembre 2017
17:28
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Lo sport e Oney Tapia protagonisti a San Salvatore

Lo sport e Oney Tapia protagonisti a San Salvatore

SAN SALVATORE MONFERRATO – San Salvatore questa sera vivrà una bella serata di sport e conoscerà un personaggio che ha incantato gli italiani per la sua bravura nello sport ma anche e soprattutto per la sua delicatezza e forza d’animo. Nel paese monferrino si terrà infatti “Sport in piazza. La serata dei campioni” con la partecipazione del campione paralimpico Oney Tapia.

La sua storia è una sintesi di cuore e determinazione. Oney Tapia infatti è stato un giocatore di baseball, arrivato in Italia nel 2002 per fare il lanciatore. Poco dopo divenne giocatore di rugby e contemporaneamente svolse il lavoro di giardiniere. Proprio durante questo lavoro perse la vista in seguito alla caduta di un ramò che lo colpì alla testa facendogli perdere la vista. L’incidente non mortificò la sua passione per lo sport  e infatti nel 2013 cominciò a praticare l’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso con ottimi risultati. Tapia ha vinto infatti la medaglia d’oro nel lancio del disco e un quinto posto nel getto del peso agli Europei di Grosseto nel 2016. Quest’anno è diventato un personaggio televisivo dopo la partecipazione al talent Ballando con le stelle, edizione vinta dall’atleta in coppia con Veera Kinnunen.

L’appuntamento è alle 21 in piazza Carmagnola con gli atleti delle associazioni, le campionesse della nazionale di ginnastica aerobica e i campioni internazionali del gioiello, Giovanni Ferraris.

Condividi