Autore Redazione
sabato
9 Settembre 2017
01:21
Condividi
Eventi - Alessandria

Dal Medioevo al Western: un sabato da non perdere in provincia

Dal Medioevo al Western: un sabato da non perdere in provincia

Anche se l’autunno incombe la provincia, in questo weekend, offre tanti eventi. Vi diamo una mano a scegliere.

Oggi e domani alla Cittadella di Alessandria due giorni dedicati a Benessere, Sport e aggregazione con la Cittadella dello sport.
Dalle 9.30 alle 20.00 esibizioni e prove gratuite delle discipline sportive presenti, tanta musica e diverse aree ristoro, masterclass di jump e zumba con istruttori di livello e per gli amici a 4 zampe spazio dedicato all’agility dog.

Torna la Festa Medioevale di Cassine. Il paese farà un balzo indietro nel tempo che riporterà i visitatori nel XV secolo. Alle 15 si apriranno le porte del tempo per questa 25ª edizione, pensata affinché il pubblico possa mescolarsi tra musici, uomini del popolo, artigiani e dotti dell’epoca, nobili e dame del Medioevo. Il complesso conventuale di San Francesco ospiterà alle 17,30, la Verbal Tenzone;
la festa proseguirà con le musiche dei Sonagli di Tagatam e gli spettacoli di giocoleria di Milfo lo buffon giullaredalle 19 saranno aperti i punti ristoro. Alle 21,30 andrà in scena il “Solstizio d’Estate”. La festa proseguirà poi fino a tarda sera.
E’ previsto un biglietto di ingresso di 5 euro, gratis invece per i bambini fino ai 12 anni.

Ritorna la manifestazione Valmadonna Western. Dalle 19,30 a Valmadonna inizia  una cena tipica western texana/ messicana che comprende, fra i tanti piatti proposti: cialde messicane, pasta e fagioli, spezzatino con chili e fagioli, alette e patatine, tacos con pollo, verdure e fagioli, pannocchie, tortillas dolci e tanto altro. Cena alle 19,30 e in prima serata, live con Pino Colella e line dance con Country Fever e con Free & Easy. Durante la manifestazione è prevista l’esibizione della scuola di danza Non Solo Gym.

A Valmacca è tempo di “U dì dla Festa”. Un grande evento enogastronomico che per tre giorni, in piazza Bisio, celebrerà tanti gustosi piatti della tradizione culinaria piemontese e valdostana. Questa sera cena al teatro comunale e concerto della Non Plus Ultra. Domenica merenda sinoira e serata all’insegna dei ritmi latino americani.

Festa delle Feste ad Acqui Terme: lungo l’isola pedonale i degustatori potranno assaporare i piatti tipici di circa una trentina paesi obbligatoriamente accompagnati dalle eccellenze vinicole locali. Oltre alla passeggiata culinaria tanti eventi, come il Palio del Brentau, le visite al Museo Civico e a Villa Ottolenghi e poi ancora i tanti concerti sparsi per il centro cittandino.

Concerto ad ingresso gratuito in onore della grande Maria Callas alle 21.
Appuntamento in piazza Duomo ad Alessandria insieme alla soprano Angelica Cirillo e la pianista Cinzia Bartoli che, insieme alla voce narrante di Loredana De Flaviis, offriranno un’apertura sia dal punto di vista musicale sia della personalità del grande soprano Maria Callas, con lettura dei suoi scritti, dei sui appunti, ed il racconto delle vicissitudini di una vita tormentata che ha sempre incuriosito e incantato il mondo intero.

Sagra del fungo a Ponzone fino a domenica 10 settembre. La Pro loco ponzonese propone gustosità base di funghi locali. Insieme ai piatti a base di funghi, musica dal vivo, ed un mercatino dell’artigianato locale.

Sabato 9 ci sarà la «Notte Rosa» a Casale Monferrato con negozi e bar aperti nelle vie del centro. Per l’occasione il Museo Civico sarà aperto gratuitamente dalle 21 alle 24. Sempre il Museo alle 17 di sabato proporrà una Wikigita aperta a tutti, un percorso fra Gipsoteca e città per riscoprire e fotografare i numerosi monumenti di Bistolfi. Dalle 19,30 alle 24, si potrà partecipare a una degustazione di vini e prodotti gastronomici locali «in rosa». E alle 18,30 verrà inaugurata la mostra «Il Monferrato degli Infernot».

Nell’area verde “geom.Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Fine Estate e Sagra della Polenta. Una grande festa di sapori, musica e balli, dove a partire dalle 19.30 si potranno gustare tante delizie come grigliate miste di carne, polenta e stoccafisso, polenta e cinghiale, polenta e salsiccia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino locale. Musica con Ricky Show.

 

Condividi