Autore Redazione
lunedì
13 Novembre 2017
09:34
Condividi
Eventi

Prorogata la mostra “Onirica” al museo San Giacomo di Lu

La personale del giovane artista alessandrino Federico Favaretto sarà visitabile fino al 19 novembre 2017
Prorogata la mostra “Onirica” al museo San Giacomo di Lu

LU – Dopo il successo di pubblico delle scorse settimane, il direttivo del Museo San Giacomo di Lu ha deciso di prorogare di due settimane la mostra Onirica,  personale del giovane artista alessandrino Federico Favaretto, in cui è proposta una selezione delle sue opere, basate su una visione onirica e immaginaria della realtà espressa con creatività figurativa e compositiva del tutto personale.

 

L’artista trae ispirazione dalle suggestioni dell’Art Nouveau – e, in particolare, dall’opera di uno dei maggiori rappresentanti di questo movimento artistico, il pittore ceco Alfons Mucha (1860-1939) – che fonde e assimila al folklore dell’antica e affascinante mitologia norrena delle regioni del Nord Europa, dando, di volta in volta, immagine concreta al proprio stato d’animo.

 

Il risultato finale è la creazione di composizioni in cui dominano figure statuarie, quasi divine, ma al tempo stesso fragili, intimamente legate fra loro in quanto Elementi della Natura.

 

La mostra Onirica dà avvio al nuovo progetto “ArtGalleryLU”del Museo San Giacomo, che prevede di utilizzare una piccola parte degli spazi del museo per l’esposizione temporanea di opere d’arte contemporanea. Un luogo concepito come presidio di tutela attiva del patrimonio storico e artistico del territorio, diventa così anche sede di elaborazione e sperimentazione di nuovi linguaggi artistici, oltre che spazio di riflessione e d’inclusione sociale.

 

La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Associazione Culturale San Giacomo e del Comune di Lu e con il contributo del CSVAA, sarà visitabile dunque fino al 19 novembre 2017 negli orari di apertura del museo: sabato 14.00-18.00; domenica 10.30-12.30. Ingresso libero.

Condividi