Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2017
05:49
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Prodotti locali e tartufo per “Acqui e Sapori”

Dalle 10 alle 22 sarà possibile visitare la 13ª Mostra Mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio, in programma anche la 13ª Mostra regionale del tartufo.
Prodotti locali e tartufo per “Acqui e Sapori”

ACQUI TERME – Continua anche questa domenica 26 novembre,  “Acqui & Sapori” la manifestazione dedicata interamente al cibo, ai prodotti della tradizione locale e al tartufo che anima anche oggi il centro della città della Bollente.

In occasione della manifestazione sono previste delle tensostrutture in Piazza Addolorata e Piazza Orto San Pietro, dove i partecipanti potranno accomodarsi per le degustazioni anche in caso di maltempo.

Dalle 10 alle 22 sarà possibile visitare la 13ª Mostra Mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio, con ravioli al plin, farinata, sapori, robiola, amaretti, funghi, bagna cauda, tartufo, filetto baciato e l’immancabile brachetto di Acqui Terme. Il centro storico si animerà di circa 100 bancarelle, dove si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio piemontese. Una vera esperienza sensoriale rivolta non solo agli abitanti ma a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la città, con la sua storia, le sue fonti termali e le ricchezze enogastronomiche del territorio.

Al percorso di degustazione si affiancheranno cooking show con la partecipazione di chef stellati, spettacoli per bambini, concorsi, musica e teatro. I ristoranti proporranno menu a tema e sarà possibile degustare i migliori vini nelle cantine del Palazzo Robellini in cui ha sede l’Enoteca Regionale Terme e Vino, dove si possono trovare tutti i vini piemontesi e i vini locali per eccellenza, il Dolcetto d’Acqui e il Brachetto d’Acqui.

Questa domenica 26 novembre, dalle 9 alle 20 è in programma anche la 13ª Mostra regionale del tartufo con il concorso a premi “Trifula D’Aich”.

 

Ecco il programma della domenica:

Ore 10,00: Apertura della 13° Mostra Regionale del Tartufo

Ore 11,00: Apertura Concorso “Trifula D’Aich”

Ore 14,30: Gara a premi di ricerca tartufi presso i giardini pubblici di Corso Bagni, a cura della Cascina Bavino di Pareto

Ore 16,00: Cooking Show di Walter Ferretto del ristorante “Il Cascinalenuovo”

Ore 17,30: estrazione numeri vincenti della lotteria “Brindisi dell’Amicizia” dell’Associazione Comuni del brachetto.

 

Condividi