3 Dicembre 2017
02:12
Mostre, mercatini e spettacoli oggi in provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prima Manifestazione a tema Steampunk nel centro città di Valenza. “Steampunk Parade e altre meraviglie”: le strade ed i palazzi storici di Valenza, ospitano l’elegante fantasia degli Steampunk, la Scuola di Magia e Stregoneria di Harry Potter, la Macchina del Tempo, mostre di fashion design e illustrazioni di fumetti, incontri con gli autori della letteratura fantasy.
Torna la Fiera del Bue Grasso e del Manzo, l’antica tradizione nicese della fiera del bestiame. Nel secolo XVII Nizza si distingueva in tutto il territorio a lei circostante proprio per il suo grande mercato settimanale di bestiame. Piazza Garibaldi, dalle 8.00 alle 18.00, è la cornice che ospita una quarantina di bovini che sono valutati e quindi opportunamente premiati. Seguirà una suggestiva “sfilata” dei capi premiati; dopodiché tutti a tavola all’interno del Foro Boario “Pio Corsi” per il tradizionale gran bollito misto con baghèt e per un menù che comprende carne cruda, agnolotti di bue alburro e salvia, frutta fresca di stagione, vino Barbera dell’Enoteca Regionale di Nizza.
Ritorna a Tortona l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. In uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, solo qualità garantita al prezzo migliore! Le notissime boutiques a cielo aperto apriranno nella nuova location di Piazza Milano, conosciuta come Piazza del Mercato. Sarà la festa dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
“Il sesso come non l’avete mai sentito” è un “triologo” in scena alle 18.30 presso il Salone Teatro Dai Lucedio a Novi Ligure. Si tratta di una vera lezione di educazione affrontata, però, in maniera ironica e spesso paradossale. Il testo affronta le consuetudini e i luoghi comuni che riguardano gli approcci sessuali fra maschi e femmine. Il punto di vista è soprattutto quello femminile a discapito della credibilità sessuale che hanno gli uomini. In scena le attrici de I Pochi Katia Sparnacci, Olga Pezzan e Letizia Torti. Ingresso a 7 euro, è consigliabile la prenotazione.
A Fubine Monferrato arriva la manifestazione “Nadal tra curt e Infernot“: un giro tra cose buone di Natale, della tradizione e fra i presepi. Dalle 10.00 mercatino enogastronomico e dell’artigianato in via Bertoldi con prodotti tipici come Patati sut la sàndri, Cisi e custin-ni, Bagna còuda, Pan e oli, Pulènta e furmag, Vin dal nòstri culin-ni. Nel pomeriggiocioccolata calda e vin brulè. Dalle 14.00 alle 17.00 visite accompagnate agli infernot. Durante la giornata intrattenimento a cura di: Compagnia Teatrale Fubinese, Piccolo Coro di Fubine, Sunadur dal Ravi. Per tutta la giornata di domenica, lungo Corso Acqui ad Alessandria arriva la festa dei negozi: bancarelle lungo la via resa pedonale, negozi aperti, prodotti tipici artigianali e animazione.
Per tutti gli altri eventi cliccate qui.