Autore Redazione
sabato
9 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Eventi

Castelletto Monferrato è pronto a festeggiare il Natale

Partiranno domenica 10 dicembre gli eventi della rassegna "Territorio è cultura" messi punto dall'amministrazione comunale e dalle associazioni del comune monferrino per animare il periodo natalizio
Castelletto Monferrato è pronto a festeggiare il Natale

CASTELLETTO MONFERRATO – Partiranno domenica 10 dicembre gli eventi natalizi di “Territorio è cultura” la rassegna di eventi messa a punto dall’amministrazione di Castelletto Monferrato con la collaborazione delle associazioni del comune monferrino.

Ospitati a Palazzo Ghilini, perché la Provincia è “la casa dei 190 Comuni dell’Alessandrino” hanno spiegato il Presidente Gianfranco Baldi e il suo vice Federico Riboldi, il sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti e i rappresentanti delle varie associazioni hanno illustrato i tanti appuntamenti in programma fino al 23 dicembre. Per animare il Natale in tanti si sono rimboccati le maniche per offrire eventi davvero per tutti gusti che comprendono mostre, spettacoli convegni e, ovviamente, la tradizionale recita di Natale che il 23 dicembre nella Parrocchia di San Siro chiuderà ufficialmente la rassegna.

La versione natalizia di “Territorio e Cultura” si aprirà domenica mattina alle 10 con la Messa patronale di San Siro per proseguire poi alle 11.30 con l’inaugurazione della mostra “Bandiere storiche del Mutuo Soccorso” nella sala consiliare del Municipio. Sempre domenica, alle 15.30 in piazza Astori l’Albero di Natale dei bambini della scuola elementare accenderà ufficialmente lo spirito natalizio a Castelletto Monferrato. A chiudere la prima giornata di eventi sarà poi, alle 18, il concerto della Corale di Castelletto Monferrato nella Chiesa di San Siro.

Per gli appassionati di libri l’appuntamento da segnare in calendario è quello mercoledì 13 dicembre. Alle 21 al Circolo Ricreativo di Giardinetto verrà presentato “Il tuo riflesso – Diario di guerra”, primo progetto editoriale del giovane monferrino Francesco Pivetta. Nel calendario di eventi natalizi di Castelletto Monferrato c’è però spazio anche per gli amanti dei motori con il convegno “Auto, passione e territorio” in programma giovedì 14 dicembre, alle 21, nel Salone della Soms in piazza Astori. Due sono poi gli spettacoli teatrali nel cartellone natalizio di Castelletto Monferrato: la commedia “Due sorelle e un maggiordomo” in scena all’Area geom. Franco Ricaldone di Giardinetto venerdì 15 dicembre alle 21 e il musical “Grease” giovedì 21 dicembre alle 21 sempre a Giardinetto. Oltre alla mostra delle “Bandiere storiche del Mutuo Soccorso” nella sala consiliare del Municipio, il Natale a Castelletto Monferrato offre poi l’esposizione dedicata ai 165 anni della Soms che verrà inaugurata sabato 16 dicembre alle 16.30 nel Salone in piazza Astori 2, lo spettacolo dedicato ai canti popolare di domenica 17 dicembre alle 16.30 nel salone Soms e anche un convegno dedicato a una delle specialità di Castelletto Monferrato: la zucca. Valorizzare il territorio vuol dire anche promuovere e tutelare i suoi prodotti tipici, ha spiegato il sindaco Gianluca Colletti, che con il convegno in programma nel salone Soms martedì 19 dicembre, alle 21, punta ad avviare il percorso per applicare il marchio Deco alla zucca castellettese.

Di seguito la locandina con il calendario di tutti gli eventi di Natale a Castelletto Monferrato

Condividi