Autore Redazione
sabato
23 Dicembre 2017
05:46
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Tortona - Valenza

A spasso tra gli eventi natalizi della provincia

Concerti, spettacoli per bambini e tante iniziative per l'antivigilia di Natale.
A spasso tra gli eventi natalizi della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Giornata di festa per “Quante feste” a San Salvatore Monferrato: alle 10.30 “Le targhe della Torre”: in Municipio conferimento Benemerenze Civiche.
Alle 18.00 a Palazzo Carmagnola, Tantasà presenta: “La guerra dei rioni” con brindisi natalizio con il Comitato Rioni.

Alle 17.30 prenderà il via, dalla chiesa di Santa Caterina in piazza Castello a Casale Monferrato, il presepe vivente proposto come ogni anno dal Centro culturale Alberto Gai. Il percorso, animato da una trentina di figuranti, si snoderà per le vie del centro cittadino e ripercorrerà il racconto evangelico partendo dall’Annunciazione, rappresentata in Santa Caterina. Davanti al teatro Municipale si potrà assistere all’incontro tra la Madonna e la cugina Elisabetta, poi Maria e Giuseppe, udito dai soldati romani il proclama dell’editto che li costringerà a recarsi a Betlemme per il censimento, proseguiranno lungo via Saffi, dove sarà allestita la locanda in cui la Sacra Famiglia non trova alloggio. In piazza Mazzini sarà allestita la corte di Erode, dove si recano i Magi a chiedere informazioni. Infine, la scena della Natività sarà rappresentata all’interno del Duomo, dove il vescovo accoglierà tutti i partecipanti al presepe.

Il Natale Alessandrino prosegue presso la Casa di Quartiere di Alessandria in via Verona, dalle 12.00, con il pranzo di Natale con i poveri.
In Galleria Guerci, dalle ore 16.00 alle 18.00 ’A mille ce n’è di fiaba da narrar’: fiabe, musiche e canzoni aspettando il Natale.
In Via Vochieri, alle 17.00, pillole d’arte: proiezioni di Natività nella storia dell’Arte.

Il Museo Orsi di Tortona, dalle 9.00 alle 19.00, ospita il Mercato di Campagna Amica “Speciale Natale”: degustazioni e tante idee per regalare e regalarsi il Made in Italy da portare in tavola. A partire dalle 16.00 appuntamento con il gruppo corale orchestrale “San Luigi Orione” che darà vita allo spettacolo “Aspettando il Natale” con suggestive atmosfere dell’Avvento.

A Valenza, presso il Duomo di Santa Maria Maggiore, alle 21.15, si terrà una serata dal titolo “Pacem in Terris” che vedrà l’alternarsi di poesia, canti e riflessioni sul Natale.
Si esibiranno il Coro Cappella Musicale del Duomo di Valenza ed il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Giovanile “Mozart”, diretti dal Maestro Luca Sturla. L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dal Coro Polifonico Santa Maria Maggiore del Duomo di Valenza e vede il supporto del Comune di Valenza e del Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria.

 

Condividi