Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2018
05:16
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Una ricca stagione di appuntamenti all’Enoteca del Monferrato

Eventi eno-gastronomici e culturali, degustazioni, letteratura, musica e arte in un luogo divino.
Una ricca stagione di appuntamenti all’Enoteca del Monferrato

CASALE MONFERRATO – Sarà una stagione ricca di appuntamenti interessanti e originali quella che si sta per aprire presso l’Enoteca Regionale del Monferrato. Il calendario dei prossimi mesi è stato concepito da un collettivo di professionisti che condividono la passione per il territorio e i prodotti del Monferrato con l’intento di dare spazio a persone, proposte e idee che possano servire a intessere nuovi legami anche con altri luoghi e città.

L’Enoteca vi invita a vivere il suo spazio all’interno del Castello dei Paleologi attraverso degustazioni di vini e cibi, serate musicali e letterarie, mostre d’arte e momenti multidisciplinari. Una quarantina di eventi che contribueranno a creare un luogo aperto, ospitale e creativo, dove i piaceri della tavola e della buona compagnia siano il riflesso della bellezza che il paesaggio del Monferrato può offrire.

Qui di seguito, l’elenco completo delle iniziative e delle date degli eventi:

Castello di carta – incontro aperi-letterario con gli scrittori. Ogni giovedì alle 18,30 dall’ 8 febbraio al 22 marzo 2018. Organizzato da Beccaria Vini, vini DOC del Monferrato.
Ogni serata sarà l’occasione ideale per capire la genesi di un libro, le tematiche e le passioni che animano gli scrittori e per carpire alcuni dei loro segreti. Gli incontri si svilupperanno attorno alla tavolata centrale dell’Enoteca al fine di favorire il carattere informale dell’aperitivo letterario.
8 febbraio: Danilo Grasso; 15 febbraio: Gaia Ginevra Giorgi; 22 febbraio: Renzo Rolando; 1 marzo: Silvana Berra; 8 marzo: Pier Emilio Calliera Pec; 15 marzo: Danilo Arona; 22 marzo: Roberto Coaloa.

Divìn Monferrato, degustazioni gratuite d’autore con i produttori del territorio. Tutti i weekend dal 17 febbraio al 29 aprile 2018. Il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 15 alle 17.
Ogni sabato dalle ore 16 alle 18 e domenica dalle ore 15 alle 17, i produttori del territorio faranno degustare i loro vini e ne presenteranno le caratteristiche e le storie ad essi legati.
17-18 febbraio: Monfrà; 24-25 febbraio: La Cascinetta, Garoglio Davide, Ferraro Maurizio, Crealto (Gruppo UVA); 3-4 marzo: Tenuta Tenaglia; 10-11 marzo: Gaudio; 17-18 marzo: Buzio Oreste; 24-25 marzo: Cascina Faletta; 7-8 aprile: De Alessi Roberto; 14-15 aprile: Botto; 21-22 aprile: Casalone; 28-29 aprile: Alemat.

ConSorso, concorso letterario per sinossi. I venerdì 16 marzo, 20 aprile, 18 maggio e 15 giugno alle ore 19. Organizzato da Undici Edizioni.
“Un’idea imprecisa ha sempre un avvenire”, diceva Leo Longanesi. ConSorso è il primo concorso letterario che premia le sinossi con un contratto editoriale. L’azienda Undici Writing Planning s.a.s. e il brand editoriale Undici Edizioni, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e il Mondadori Store di Casale Monferrato, organizza il concorso letterario ConSorso per sinossi a tema libero. ConSorso sarà ospitato (per un numero di 4 serate-evento) dall’Enoteca Regionale contestualizzandosi in un percorso artistico/enogastronomico e pregiandosi di ospiti speciali qualificati. Ogni serata-evento sarà presentata da uno scrittore Undici Edizioni, affiancato dalla modella e organizzatrice di eventi Sara Alessandrello. Per maggiori informazioni e le modalità di partecipazione: www.undiciedizioni.it/eventi-2/

Calici sonori, festival eno-musicale delle colline del Monferrato. I venerdi 13 e 27 aprile, 11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno dalle ore 18,30 alle 21,30. Organizzato da Azienda Agricola Monfrà.
Calici sonori è il festival eno-musicale delle colline del Monferrato. Questi aperitivi sonori vedranno protagonisti degli artisti appartenenti alla scena sperimentale e d’avanguardia piemontese, con influenze elettroniche che spazieranno dal chitarrista e compositore di ricerca Paolo Spaccamonti alle sonorità del contrabbasso di Federico Marchesano, passando per i suoni visionari e immaginifici del trombettista Ramon Moro, le sperimentazioni elettro-acustiche di Paul Beauchamp, le batterie speculari di Dario Bruna e Fabrizio Saiu ed infine un dj-set TBA e visual di Paolo Cirio. 13 aprile: Paolo Spaccamonti; 27 aprile: Ramon Moro; 11 maggio: Paul Beauchamp; 25 maggio: Dario Bruna e Fabrizio Saiu; 8 giugno: Federico Marchesano; 22 giugno: dj-set TBA e visual di Paolo Cirio.

Nello stesso periodo, la sede dell’Enoteca esporrà le opere di Giovanni Tamburelli, Pier Giorgio Panelli e Franco Fasulo.
Per maggiori informazioni sull’Enoteca Regionale del Monferrato: www.enotecadelmonferrato.it Siamo presenti anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Condividi