Autore Redazione
venerdì
9 Febbraio 2018
01:11
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Sabato a Lu l’inaugurazione della mostra “Il tratto della fiaba”

Sabato a Lu l’inaugurazione della mostra “Il tratto della fiaba”

LU MONFERRATO – Il 10 febbraio, verrà inaugurata la prima mostra promossa all’interno del progetto “Arte, Scuola e Comunità” promosso dall’Associazione Liberamente di Alessandria e dal Comune di Lu e finanziato dalla Fondazione SociAl. La mostra “Il tratto della fiaba” presenta le illustrazioni realizzate dall’artista Paola Levati Rota, trasformando in immagini fiabe e favole che hanno scandito l’infanzia di molte generazioni. La mostra sarà aperta dal 10 al 24 febbraio nell’aula consigliare del Comune di Lu, in via Colli (orari, lun-mer- ven-sab: 9-12.30; mart-giov 9-12.30 e 15-16.30, ingresso gratuito).
Il progetto “Arte, Scuola e Comunità” nasce per dare per avvicinare gli alunni della scuola primaria ad un modo nuovo di leggere il territorio in cui vivono. Il progetto coinvolgerà nel corso dell’anno i ragazzi della scuola “don F. Rinaldi” in un ciclo di mostre e laboratori con artisti di fama nazionale ed internazionale al fine di apprendere nuovi strumenti e linguaggi artistici da applicare per raccontare il territorio monferrino in una serie speciale di etichette per i vini DOC di Lu.
Inizia un progetto che coinvolgerà artisti e studenti, dando nuovo stimolo alla creatività di una comunità – ha spiegato il sindaco, Michele Filippo Fontefrancesco. In un progetto che si pone come obiettivo quello di illustrare si inizia con illustrazioni di fiabe e favole che hanno fatto il giro del mondo: un esempio concreto su come raccontare per immagini un territorio, i suoi protagonisti e i suoi personaggi. Si apre il sipario quindi su un nuovo appuntamento speciale, che impreziosisce Lu e tutto il nostro Monferrato.”
Fabrizio Priano ha commentato: “in qualità di Presidente dell’Associazione culturale Libera Mente–Laboratorio di Idee sono onorato di poter partecipare, con il Comune di Lu e la Fondazione SociAL, all’organizzazione di una serie di eventi che uniscono all’esposizione di opere artistiche appuntamenti didattici volti all’apprendimento delle relative tecniche realizzative. Seguiranno a questo primo evento gli artisti Roberta Pizzorno Pittrice e Disegnatrice, Gianluca Verzetti Pittore e Scultore, entrambi entro il mese di maggio, oltre a Mario Marchesini Fotografo a settembre mese di riapertura delle Scuole”.

La mostra sarà inaugurata sabato 10 febbraio alle 16. Locandina mostra levati

Condividi