9 Febbraio 2018
05:15
Torna il jazz a Valenza con una serata omaggio a Sonny Rollins
VALENZA – La nuova stagione jazz di Valenza parte venerdì 9 febbraio alle 21,15 al Centro Comunale di Cultura con un sestetto nato dall’incontro fra due Club, il Piemonte Jazz ed il Trentino Jazz club.
Il TTJazz Collective è un sestetto per metà formato da musicisti piemontesi e per metà trentini, frutto della coproduzione fra Piemonte e Trentino Jazz. Qui propone un innovativo approccio al repertorio jazz arrangiando alcune composizioni di Sonny Rollins.
Il modello è quello del SFJazz Collective, l’ottetto di San Francisco che, dal 2004 ,ogni anno crea programmi ispirati a grandi voci del jazz come John Coltrane, Thelonious Monk, Horace Silver. I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso la sera del concerto al costo di 10 euro.
L’idea guida è quella di tendere un filo che lega indissolubilmente il jazz della grande tradizione con i linguaggi contemporanei, con rispetto ma senza tentazioni nostalgiche. L’agile sestetto, compatibile con l’intimità di un jazz club ma estremamente originale timbricamente è composto da tre fiati, organo hammond, vibrafono e batteria.