Autore Redazione
domenica
25 Febbraio 2018
05:31
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Ancora feste di Carnevale questa domenica ed eventi gastronomici

Feste di Carnevale in diversi paesi, sagra a Ponti e camminate nel Monferrato.
Ancora feste di Carnevale questa domenica ed eventi gastronomici

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una domenica ancora all’insegna delle feste di Carnevale. Dalle 15 il Comune di Stazzano e l’associazione turistica Pro Loco organizzano il 62° Carnevale Stazzanese. Aprirà la sfilata di gruppi mascherati, partecipanti al concorso a premi della maschera più bella e originale.

A Pontecurone polenta e salamini in piazza Matteotti dalle 14.30, con musica folkloristica, mostra fotografica, esposizione dei trattori agricoli, gonfiabile per i bambini, pentolaccia.

Domenica alle 14.30 prenderanno il via i festeggiamenti del Carnevale di Oviglio. Immancabile la sfilata dei carri; quest’anno il tema principale sarà ‘Alice nel paese delle meraviglie’. A seguire merenda e tradizionale pentolaccia.

Ritorna a Ponti l’annuale appuntamento con la Sagra del Polentone più antica del Monferrato. Causa maltempo, la sagra del Polentone si svolgerà al coperto. La distribuzione della Polenta avrà luogo dalle 12.30. Dalle 14 mercatino prodotti biologici, sfilata con costumi d’epoca accompagnata dagli sbandieratori e musici del gruppo Borgo San Pietro di Asti con spettacolo alla presenza del Marchese di Ponti. Alle 16.30, rievocazione storica dell’incontro tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e i Calderai calabresi.

Il secondo appuntamento 2018 della rassegna “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, condotto da Anna Maria Bruno, vede l’ingresso nella fortunata iniziativa di promozione territoriale del borgo di Mirabello Monferrato. Accolti dal vice sindaco, Marco Ricaldone, si accederà nella chiesa parrocchiale, dedicata a San Vincenzo Martire, e, a seguire, alla chiesa di San Michele, costruita sul torrione del muro di cinta dell’antico ricetto e nella cui abside sono illustrate le sette Storie della Vergine, dipinte nella seconda metà del Seicento. Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.

Al Teatro Civico di Tortona, per la rassegna “Assoli”, spettacoli di teatro di animazioni nella città del celebre burattinaio Peppino Sarina, organizzato dall’omonima associazione, sarà rappresentato alle 16 “Little bang”, dalla Compagnia Riserva Canini, di Firenze.

Condividi