22 Marzo 2018
05:02
Amag Reti Idriche celebra il bene più prezioso, l’acqua
ALESSANDRIA – Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua e Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Alessandria, un’iniziativa rivolta alle scuole del territorio provinciale, per sensibilizzare i più giovani sulle caratteristiche dell’acqua e sul valore di questo bene vitale.
L’appuntamento è per giovedì 22 marzo, dalle ore 11.00 nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, per la conferenza intitolata “Acqua gocce di vita”. I ragazzi potranno apprendere le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua con la relazione del Prof. Paolo Trivero, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Mauro Bressan, amministratore unico AMAG Reti Idriche e Valentina Longo, coordinatrice Laboratorio Analisi AMAG parleranno del ciclo dell’acqua e illustreranno il servizio idrico integrato che impegna AMAG in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Il Prof. Marco Ginepro dell’Università di Torino discuterà con i ragazzi dei metodi naturali di potabilizzazione e depurazione delle acque. Porteranno i loro saluti il Direttore DISIT-UPO Leonardo Marchese, il Presidente della Provincia di Alessandria e dell’ATO6 Gianfranco Baldi, il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il Direttore ATO6 Adriano Simoni.
Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì 22 marzo c’è, anche, una sorpresa: il concorso “Acqua gocce di vita”, che metterà in palio tre buoni acquisto spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera (es. testo, power point, video, elaborato multimediale), inerente ai temi discussi durante la conferenza. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile 2018.
La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile. Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it
“A causa del maltempo abbiamo dovuto rimandare la Festa dell’Acqua in programma sabato 17 marzo, ma sarà nostra cura recuperarlo nelle prossime settimane – dichiara Mauro Bressan, amministratore unico AMAG Reti Idriche. Il 22 marzo, invece, ci confronteremo con i ragazzi delle scuole del territorio, offrendo loro informazioni e strumenti utili a comprendere il valore dell’acqua. Quest’azione di sensibilizzazione fa parte delle attività che l’azienda, e tutto il Gruppo, portano avanti da tempo, con convinzione e senso di responsabilità. Auspichiamo una presenza numerosa di giovani e ringraziamo i docenti che hanno collaborato con noi per la buona organizzazione dell’evento”.