Autore Redazione
sabato
31 Marzo 2018
05:19
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli appuntamenti del sabato in provincia di Alessandria

Circo, mostre ed eventi gastronomici in programma oggi nel territorio.
Gli appuntamenti del sabato in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Il mondo magico del circo contemporaneo e dell’arte di strada di «Fantasy Circus» torna a Casale Monferrato al Mercato Pavia con il grande tendone del Magda Clan.  Fino al 1 aprile saranno organizzati laboratori di circo per bambini. Si potrà assistere a spettacoli che mostrano le doti degli artisti coinvolti e come da tradizione ci saranno ospiti internazionali: la compagnia italo-francese Circoncentrique presenteranno lo spettacolo «Respire»: al settimo anno di tournée continua a conquistare consensi in tutto il mondo.

A Casale Monferrato oggi e domani c’è Divìn Monferrato, degustazioni gratuite d’autore con i produttori del territorio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.00, i produttori del territorio faranno degustare i loro vini e ne presenteranno le caratteristiche e le storie ad essi legati, in piazza Castello Enoteca Regionale del Monferrato.

A Tortona torna la Festa delle regioni del mercatino italiano, via Emilia sud Mercatino di prodotti italiani tipici regionali e dell’artigianato selezionato.

La Pro Loco di Casal Cermelli organizza la tradizionale questua pasquale del “Cantè j’Ov“. Partenza alle ore 20 dalla Cascina dei Frati, sfilata per le vie del paese con i Calagiubella e ritrovo in Piazza Marconi per la Benedizione del Fuoco. Al termine della celebrazione della veglia pasquale, si svolgerà il buffet offerto dalla Pro Loco, che preparerà farinata e dolci.

Si inaugura alle ore 17 la mostra Sergio Toppi – Antropologiche  per la 52esima edizione della Galleria Gamondio a Castellazzo Bormida.  Nella medievale chiesa di Santo Stefano saranno esposte 27 tavole originali del grande illustratore milanese, tra cui copertine di Sharaz-de e del Collezionista e una tavola della storia giapponese Tanka. All’inaugurazione sarà presente Ivo Milazzo  in rappresentanza dell’Associazione Autori di Immagini, che ha concesso il patrocinio artistico.

In occasione delle festività il Marengo Museum resterà aperto sabato 31 marzo, la domenica di Pasqua, ed effettuerà l’apertura straordinaria anche lunedì 02 aprile sempre dalle ore 15 alle ore 19. Le Sale d’Arte di via Machiavelli saranno aperte sabato 31 marzo e lunedì 02 aprile dalle ore 15 alle ore 19. Il Museo Civico sarà aperto sabato 31 marzo dalle ore 15 alle ore 19.

Alle 20:30, al Di Noi Tre di Alessandria inaugura la mostra “Portrait in Jazz” di Rosi Marsala. Una serie di illustrazioni dedicate ai volti noti del jazz, realizzati ad acquerello ed inchiostro. Fra un drink e uno sketch dell’artista, ospite per la sua personale, anche la presentazione del fumetto AB1550 volume uno con un reading e il firma copie degli autori. Rosi Marsala, disegnatrice e ritrattista, vive e lavora ad Orco Feglino (SV). Fra i suoi soggetti volti noti della musica, del cinema e della letteratura, realizzati attraverso macchie, linee e pennellate ad acquerello su carta o su tela, con mescolanze d’inchiostro e caffè. Le suggestioni create dal personale segno fluido caratterizzano i soggetti, scelti per l’espressività del volto e della posa ricercandone, oltre la somiglianza, l’intensità. Come illustratrice, condivide la passione per il disegno con due autori di testi e sceneggiature con i quali crea narrazioni a fumetti sotto lo pseudonimo J. Le RoLi.

Il gruppo metal Secret Sphere porta in scena al teatro Sociale di Valenza alle 21 uno spettacolo all’insegna di un hard rock melodico che abbraccia più fasce d’età.

Uno dei personaggi chiave nella surf music moderna ed uno degli artisti piu’ attivi del scena si esibisce al circolo Dazibao di Tortona. Presente in ogni manifestazione del genere in tutto il mondo, Surfer Joe ha accumulato un’esperienza di migliaia di concerti dalla fine degli anni 90. Ritmi elevati e grande energia: e’ uno show che torna alle origini del genere, ma ne dimostra l’evoluzione e la varietà. Dal sound aggressivo di Dick Dale ad atmosfere piu’ lounge e progressive, con un occhio alle melodie e la qualita’ degli arrangiamenti.

 

 

Condividi