Autore Redazione
sabato
31 Marzo 2018
05:46
Condividi
Eventi - Alessandria

I ritratti jazz di Rosi Marsala in mostra ad Alessandria

Al Di Noi Tre di via Plana inaugura la mostra "Portrait in Jazz", una serie di illustrazioni dedicate ai volti noti del jazz, realizzati ad acquerello ed inchiostro.
I ritratti jazz di Rosi Marsala in mostra ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 31 marzo, alle 20:30, inaugura la mostra “Portrait in Jazz” di Rosi Marsala. Una serie di illustrazioni dedicate ai volti noti del jazz, realizzati ad acquerello ed inchiostro. Fra un drink e uno sketch dell’artista, ospite per la sua personale, anche la presentazione del fumetto AB1550 volume uno con un reading e il firma copie degli autori. Presso l’area mostre del “Di Noi Tre”, via Plana 15 (Alessandria).

Rosi Marsala, disegnatrice e ritrattista, vive e lavora ad Orco Feglino (SV). Fra i suoi soggetti volti noti della musica, del cinema e della letteratura, realizzati attraverso macchie, linee e pennellate ad acquerello su carta o su tela, con mescolanze d’inchiostro e caffè. Le suggestioni create dal personale segno fluido caratterizzano i soggetti, scelti per l’espressività del volto e della posa ricercandone, oltre la somiglianza, l’intensità. Come illustratrice, condivide la passione per il disegno con due autori di testi e sceneggiature con i quali crea narrazioni a fumetti sotto lo pseudonimo J. Le RoLi.

 

Il fumetto AB1550 di J. Le Roli, volume 1 di 3, autoprodotto da Abisso Comics, narra di un risveglio. Nelle prime tavole, il corpo di un naufrago è animato da un suono ipnotico e si risveglia alla vita. Siamo in una dimensione senza tempo e senza memoria, dove ha inizio il suo viaggio nell’abisso: le parole si liberano da dentro, dall’inconscio, si trasformano in poesia, e la sete di conoscenza vibra come il bastone da rabdomante trovato lungo la strada. Il suo cammino è interiore, si riverbera nel mondo onirico e anche nella realtà, dove delle parti di sé si svelano attraverso i suoi incontri sino a raggiungere la rivelazione della sua identità e del suo destino: Capitan Abisso.

Rosi Marsala, illustratrice, Danilo Cusimano e Leo Rombolà, autori dei testi, J. Le Roli, supervisore, fanno parte del collettivo AB1550, a Savona dal 2015, fondato su un immaginario comune dell’abisso come via di conoscenza profonda ed evoluzione. AB1550 è anche il titolo di una fanzine, anch’essa autoprodotta da Abisso Comics, e del disco della band Musica Molesta, anch’esso espressione della sinergia artistica del collettivo.

La mostra resterà aperta e visitabile per un mese dal 31 marzo, negli orari del locale dalle 19:30 alle 24:00, con chiusura il martedì.

 

 

Condividi