Autore Redazione
martedì
3 Aprile 2018
14:30
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Un altro successo per il festival di circo contemporaneo a Casale

Dopo tre giorni di sold out sotto tendone del MagdaClan Circo e tre giorni di spettacoli e laboratori gratuiti di circo all’aperto, il festival si è concluso al Mercato Pavia con il Gran Galà finale.
Un altro successo per il festival di circo contemporaneo a Casale

CASALE MONFERRATO – Fantasy conferma il suo successo: la terza edizione di Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica, progetto della Città di Casale Monferrato e della compagnia MagdaClan Circo in collaborazione con PiemonteLive e Regione Piemonte, si è appena conclusa portando più di 1.000 persone in visita al Mercato Pavia.

Fantasy è una vera e propria festa aperta a tutta la comunità locale e non solo, che da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile ha dato il benvenuto alla bella stagione tra le colline del territorio, inaugurando la ricca tournée estiva di MagdaClan, la compagnia di circo contemporaneo che ha scelto il Monferrato come casa e punto di riferimento dei suoi progetti territoriali.

Dopo tre giorni di tutto esaurito sotto tenda MagdaClan con Réspire della compagnia Circocentrique e tre giorni di spettacoli e laboratori gratuiti di circo all’aperto, domenica 1 aprile il festival ha salutato il suo pubblico con il Gran Galà finale, per la regia di Giorgio Bertolotti e l’esibizione di tutti gli ospiti di questa terza edizione: Les Frere Troubouch, Paolo Locci, Enrico Camembert, Rosalie, gli artisti del Circo Inizir e del MagdaClan, Mike Rollins, Alice Umana e alcuni allievi di FLIC Scuola di Circo.

Il Gran Galà di Fantasy Festival è una creazione artistica che, per tradizione, prende vita solo nell’ultimo giorno del festival ed in cui si incontrano, e concentrano, tutti gli intenti artistici e organizzativi di più di venti persone tra acrobati, musicisti e tecnici: un vero e proprio gran finale per concludere l’appuntamento annuale con il circo a Casale Monferrato.

Il bilancio di questa terza edizione di Fantasy festival è più che positivo! Nei tre giorni di spettacoli, dentro e fuori il tendone MagdaClan, più di 1.000 persone hanno partecipato e vissuto intensamente l’atmosfera di festa e magia al Mercato Pavia.

✦ 3 spettacoli sotto tenda tutti esauriti
più di 30 artisti coinvolti tra cui gli artisti delle compagnie MagdaClan, Circo Inzir, Les Frères Troubouch, Giorgio Bertolotti, Rosalie, Paolo Locci, Enrico Camembert, Mike Rollins, Alice Umana.

✦ 3 incontri nelle scuole con circa 500 alunni a cui è stato raccontato cos’è il circo contemporaneo, oggi.

7 spettacoli in esterna a Mercato Pavia e Piazza Mazzini
✦ 2 pomeriggi di laboratori di circo con Chapitombolo Scuola Di Circo con più di 60 partecipanti
✦ 1 concerto dal vivo di Adriano Bono ✦ 1 dj set a cura di Fanaticscrewsoundsystem
✦ 1 Gran Galà – che entra nella storia dei migliori gran galà – insieme a tutti gli artisti del festival, con la partecipazione speciale Les Frères Troubouch, Paolo Locci, Enrico Camembert, Rosalie, gli artisti di Circo Inizir e di MagdaClan, Mike Rollins, Alice Umana e alcuni allievi della FLIC – Scuola di Circo.

Tante sono le realtà che hanno sostenuto il Fantasy Festival anche quest’anno: MagdaClan ha sviluppato forti sinergie e collaborazioni con il territorio del Monferrato e con interlocutori regionali e nazionali come Istituto Musicale Carlo SolivaSTAT Casale maggiore sostenitore, Cerealrisi, la scuola di circo Chapitombolo di Monale, il birrificio Hordeum, Pantagruel Osteria Vegetariana e la Proloco di San Salvatore Monferrato e la Caritas di Casale.

 

…E dopo Fantasy Festival 2018, dov’è diretto MagdaClan? La carovana di artisti ripartirà mercoledì verso Reggio Emilia dove ultimerà la creazione del nuovo spettacolo, il cui debutto è previsto a maggio 2018.

La compagnia sarà nuovamente nel Monferrato per l’imperdibile ultima doppia data di Mon Circo, la rassegna di circo contemporaneo curata da MagdaClan. Il prossimo venerdì 20 e sabato 21 aprile nello spazio Montexpo a Montiglio Monferrato, va in scena lo spettacolo Pesadilla, di e con l’artista di circo, coreografo e danzatore Pier Giorgio Milano.

Condividi