23 Agosto 2013
00:00
Visita a Lu attraverso i secoli: la chiesa di Santa Maria Nuova
Venerdì 23 Agosto si terrà a Lu Monferrato il secondo incontro della rassegna “Estate con Al Païs d’Lü” organizzata per conoscere ed esplorare la storia e il territorio luese.
Nell’incontro di venerdì, alle 21 il prof. Bruno Ferrero, storico ed esperto della storia del territorio monferrino, continuerà il percorso di ricostruzione storica della vita della comunità luese. L’attenzione sarà concentrata sulle origini ed i primi secoli di vita della chiesa di Santa Maria Nuova, esplorandone la storia, l’arte e le pratiche di fede e comunità che ne sono alla base. Questo appuntamento, intitolato “Visita a Lu attraverso i secoli: la chiesa di Santa Maria Nuova” rappresenterà “un’occasione importante per porre l’attenzione su un edificio per molti aspetti non capito a fondo al presente. L’incontro darà modo di capire perché la chiesa di Santa Maria Nuova, per la sua storia, può a pieno titolo considerarsi un manifesto di buone pratiche di comunità da cui prendere spunto pensando al presente ed al futuro del nostro territorio” ha spiegato Michele Filippo Fontefrancesco, membro del comitato organizzativo della rassegna.
L’incontro di questo venerdì sarà tenuto all’interno della chiesa Santa Maria Nuova. La rassegna estiva di incontri continuerà, in collaborazione con l’Associazione Culturale San Giacomo, il 20 settembre, con il terzo ed ultimo incontro, “All’origine della comunità: La pieve di Mediliano”, a cui parteciperanno il prof. Paolo Demeglio e la dott.ssa Selene Viel.