Mercatini, street food, camminate e tanto altro in programma questa domenica in provincia di Alessandria.
PROVINCIA ALESSANDRIA – Tanti gli appuntamenti in giro per la nostra zona questa domenica.
Prima edizione della Fiera della torta di castagne a Pontestura. Domenica, per l’intera giornata, saranno presenti in piazza Castello bancarelle di prodotti artigianali e di enogastronomia. La Pro loco di Pontestura allestirà uno stand gastronomico dove si potrà consumare il pranzo e assaggiare la torta di castagne. Previsti giochi e attrazioni per bambini e musiche e balli popolari nel pomeriggio con Musicinstrada, a cura del Faber Teater.
Fiera di San Giuseppe, a Borghetto Borbera. Domenica, ci saranno oltre cento bancarelle con prodotti di vario genere, animali da cortile e bestiame in generale, oltre a tanti prodotti tipici locali. Uno spazio sarà dedicato ai trattori d’epoca, con un vero tuffo nel mondo contadino del passato. A pranzo si potranno mangiare i piatti proposti dai cuochi della Pro loco, che dalle 14 inizieranno a friggere le immancabili e prelibate frittelle.
Rinviata a causa maltempo, la “Festa di San Giuseppe” di Castelnuovo Scrivia si terrà domenica 8 aprile, con la tradizionale distribuzione dei “farsò” (frittelle) ed il mercatino dell’artigianato, in piazza Vittorio Emanuele II e vie concentrico.
Dodicesima edizione di “Golosaria“, la rassegna itinerante tra gusti e luoghi del Monferrato. Il luogo principale sarà ancora il castello di Casale dove saranno accolti i produttori di cose buone del «Golosario» e nuove realtà di cucina di strada insieme al castello di Uviglie a Rosignano e ad altri trenta luoghi tra le colline. Pensati eventi ad hoc, declinando il binomio tra cibo e arte e il tema della passeggiata.
Torna l’atteso appuntamento con Frascaro in Fiore, Mostra Mercato di piante, fiori e attrezzature per il giardinaggio che, ormai da diciannove anni, accompagna l’arrivo della primavera. Un appuntamento da non perdere per conoscere ed apprezzare i più svariati tipi di piante e fiori, da giardino o da interno, le attrezzature necessarie alla loro cura e le mille idee originali per l’abbellimento del proprio angolo verde. Lungo le strade del paese musica, spettacoli e animazioni di vario genere, contribuiranno ad allietare i presenti e rendere ancor più piacevole questa giornata all’insegna del verde.
Continua a Ovada Platea Cibis, la manifestazione organizzata da Anva Confesercenti, Consorzio Procom e Comune di Ovada giunta al suo terzo appuntamento ovadese. Gli stand gastronomici saranno sistemati, come nelle passate edizioni, in piazza XX Settembre e in parte di via Torino, a ridosso del centro storico. Una trentina gli stand di street food che proporranno il meglio della cucina italiana e internazionale.
Domenica, sin dal mattino, i portici di corso Bagni ad Acqui Terme accoglieranno Librando, l’appuntamento acquese dedicato al mondo cartaceo. Si potranno vendere e scambiare libri, francobolli, banconote, fumetti, cartoline e qualsiasi materiale cartaceo stampato.
Mercatino dell’usato, hobbistica, antiquariato, modernariato vecchio e nuovo al Lido di Predosa. Dal mattino fino all’imbrunire in riva al torrente Orba si svolgerà l’esposizione delle bancarelle a cura di oltre cento appassionati, che ogni anno dalla primavera all’autunno si danno appuntamento a Predosa.
Domenica a Fubine un appuntamento tutto nuovo con “Camminare il Monferrato”. L’itinerario proposto sarà una parte di quello denominato“Le vecchie fonti di Fubine” . Organizzato dal Comune avrà come luogo di avvio Piazza Robotti alle 14,30 con ritrovo previsto alle 14,15.