8 Aprile 2018
05:07
“Camminare il Monferrato” arriva questa domenica a Fubine
FUBINE – Domenica 8 aprile a Fubine un appuntamento tutto nuovo con “Camminare il Monferrato“, la nota rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
L’itinerario proposto sarà una parte di quello denominato “Le Vecchie Fonti Di Fubine”. Organizzato dal Comune avrà come luogo di avvio Piazza Robotti alle 14,30 con ritrovo previsto alle14,15. A ricevere i partecipanti ci sarà il Sindaco Dina Fiori che accoglierà i presenti illustrando loro i dettagli dell’intera giornata di festa.
Il percorso ad anello di circa 11 chilometri, da piazza Robotti seguirà via Pietro Longo e lo Spalto poi via Pavaranza e quindi via San Giovanni Bosco. Dopo poco ci sarà la visita alla Cappella Bricherasio, luogo di sepoltura di Federico Caprilli, inventore dell’equitazione sportiva moderna, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. Il percorso riprenderà volgendo verso la la Tenuta Bordona e quindi al punto di ristoro presso il B&B “Il Boschetto”. Ripartiti, dopo breve cammino ci sarà un’altra sosta alla panoramica Tenuta Bordona. Intraprendendo Strada Casazze e poi a sinistra il sentiero in fondo valle, si giungerà alla Cascina Cerola dove ci sarà la sosta Golosaria con merenda al sacco (€ 10 per i prenotati all’inizio della camminata ). Il rientro in paese avverrà dalla salita di Monteviolino, strada Fontana Lunga e Valle della Brina, fino a tornare in Piazza Robotti.
La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo bel percorso immerso nella campagna Monferrina.
Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 ai seguenti numeri: Claudia 340.4618443 – Dina 339.3813777 – Chiara 329.2145360