Autore Redazione
sabato
28 Aprile 2018
05:16
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Eventi gastronomici, passeggiate e spettacoli oggi in provincia

Mostre e sagre a Novi, Ovada e Acqui, spettacoli e concerti in programma in vari luoghi del territorio.
Eventi gastronomici, passeggiate e spettacoli oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questo sabato, 28 aprile, in provincia di Alessandria sono tanti gli eventi in programma.

Per le sagre c’è la  Sagra dello Stoccafisso a Melazzo. Sabato alle ore 19.30,  cena ‘no-stop’ a base del piatto principe della sagra, lo stoccafisso alla melazzese, annaffiato dall’ottimo vino locale. Ad accompagnare musica dal vivo ed intrattenimento per i più piccini.

Ad Acqui va in scena l’evento enogastronomico ‘Nord chiama Sud’, un incontro tra le tradizioni culinarie di Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania e Lombardia. In piazza San Marco stand di prodotti tipici e spettacoli di balli regionali.

Continua “Expolandia Ovada 2018”, esposizione delle attività economiche del Basso Piemonte e dell’Entroterra Ligure con la partecipazione di stand speciali. L’evento, in programma in piazza Martiri della Benedicta, prevede alle ore 15.30 esibizione di “ju jutsu hotani yoshin Ovada e Castelletto d’Orba”; alle 18 le Mambo Sisters; alle 21 spettacolo di musica e cabaret “Ladro di volti” con Paolo Drigo.

Novi sarà trasformata per due giorni in un grande giardino ricco di colori e profumi, per Novinfiore. La rassegna di florovivaismo, giardinaggio, orticoltura e decorazioni floreali, sarà arricchita dal mercatino di prodotti artigianali e cosmesi naturale, attrezzature e arredi per il giardino, quello di piante grasse, erbe aromatiche e molto altro, con stand di professionisti del settore dislocati tra via Girardengo, piazza Dellepiane, via Roma e piazza Carenzi. I negozi del centro saranno vestiti a festa con vetrine a tema e splendidi allestimenti floreali. E alle giornate di festa parteciperanno anche i dehors dei bar e dei ristoranti dove anche qui non mancheranno arredi e fiori per celebrare la primavera. Oltre a Novinfiore questo sabato si aggiungerà anche l’appuntamento mensile di Novantico, il mercato del piccolo antiquariato.

L’associazione Pellizza da Volpedo organizza per sabato, dalle 9, una passeggiata sul sentiero del Timorasso: partendo dall’antico mercato di Volpedo si raggiungono le colline di Monleale e si attraversano i vitigni, tornando poi indietro. Il tragitto si snoda per circa cinque chilometri. Partecipazione a 6 euro. Il ricavato viene devoluto a sostegno di Emergency. Info e prenotazioni: 338.8594852.

Inaugura alle 16 alla Soms di Castellazzo, la mostra ‘Una casa per tutti. I villaggi operai dal Nord Europa al Piemonte’, realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte.  La mostra è stata curata da Alba Zanini e Carla F. Gutermann in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese. L’allestimento è a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castellazzo Bormida e della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso –onlus.

 

Per gli spettacoli, alle 21 al Teatro Ambra di Alessandria, nell’ambito della rassegna Ambra Brama di Musica e Teatro, sarà in scena “La bisbetica domata” di W. Shakespeare con l’adattamento e la regia Luca Zilovich. In scena Giancarlo Adorno, Marta Brunelli, Erica Gigli, Simone Guarino, Francesca Pasino, Christian Primavera e Luca Zilovich.

Il Gruppo “Gli Imprevisti” alle 19.30, si esibirà insieme all’organista Paul Wellingerhof di Tubinga ( Germania). Il concerto avrà luogo  presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista di Alessandria (Corso Acqui quartiere Cristo). L’organista e il quartetto vocale eseguiranno un ricco programma di musiche classiche e canti in relazione alla Pasqua, frutto della tradizione sia cattolica che protestante.

Il festival Echos celebra 20 anni. La nuova edizione inizia alle 21 con il quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker, al Teatro Sociale di Valenza. Sarà l’unico concerto con un biglietto: 10 euro per un incasso da devolvere in beneficenza all’Uspidalì.

Il quartetto Eos si esibirà alle 17 al Castello di Uviglie, a Rosignano. È un progetto della Filarmonica del Monferrato con l’associazione Armonie in Valcerrina.

Condividi