Autore Redazione
giovedì
17 Maggio 2018
05:10
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Novi Ligure, Serravalle e Gavi, seconda tappa “Di Paese in Paese”

Prosegue l'itinerario di visite teatrali per raccontare borghi, le bellezze e la storia di un territorio.
Novi Ligure, Serravalle e Gavi, seconda tappa “Di Paese in Paese”

NOVI LIGURE – “Di Paese In Paese – i luoghi si costruiscono viaggiando” proposta dalla Compagnia teatrale Teatro e Società nell’ambito del progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è l’itinerario di visite teatrali per raccontare borghi, le bellezze e la storia di un territorio meraviglioso e ospitale capace di stupire per le sue eccellenze eno-gastronomiche, per i suoi manufatti e i suoi monumenti.

Dopo la prima tappa a Mornese, “Di Paese In Paese” prosegue il 18 maggio a Novi Ligure (ore 17.00 – ritrovo: via Giordanengo angolo corso Marenco – Portici Vecchi), la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori dell’Istituto Comprensivo III di Novi Ligure.  Personaggio guida delle visitate teatrali è il navigatore genovese Cristoforo Colombo, catapultato nel futuro in luoghi sconosciuti e da lui inesplorati alla ricerca delle vere motivazioni per il suo “grande” viaggio. Insieme ai personaggi incontrati nei paesi è alla ricerca della vera essenza del viaggio, un percorso di scoperta e una rivelazione di se stessi in relazione a ciò che ci circonda.

Il 19 maggio si andrà a Serravalle Scrivia (ore 15.30 – ritrovo: Piazza XXVI Aprile, Porta Genova) alla scoperta degli oratori e della sua vocazione artistica, anche in collaborazione con l’Associazione amici dell’Arte che realizzeranno dal vivo un’opera pittorica del tutto particolare dedicata all’antico Castello. La visita teatrale si concluderà con la degustazione di prodotti tipici in collaborazione con la Proloco di Serravalle e l’Associazione Commercianti.

Il 20 maggio è dedicato al borgo di Gavi (ore 10.00 – ritrovo: Piazza Martiri della Benedicta), con visita nel centro storico del paese e conclusione al Forte di Gavi dove inaugura la mostra del pittore Fabrizio Gavatorta “Le principesse contemporanee” e sarà proposta ai visitatori la degustazione di prodotti tipici. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori della scuola Primaria di Bosio e Carrosio. E’ prevista la possibilità di fare picnic al Forte di Gavi.

Ultimo appuntamento Arquata Scrivia il 26 maggio (ore 15.30 – ritrovo: davanti al Municipio) in una cornice suggestiva e pittoresca, con il racconto di coloro che hanno fatto grande il Borgo e lo hanno reso celebre nella storia del territorio. Interverranno all’interno della drammaturgia, a fianco degli attori di Teatro e Società i giovani attori della III elementare di Arquata. A conclusione della visita teatrale sarà offerta merenda a tutti i bambini sul prato della Torre. Per chi lo desideri è possibile prenotare il pranzo “Tra passato e presente” organizzato dalla Proloco di Arquata per le vie del paese telefonando al n.ro 340/6714129. L’iniziativa è proposta in collaborazione la Proloco di Arquata e Arquator Presepi-Casa Gotica.

La partecipazione alle visite teatrali è gratuita. Per la visita in programma il 20 maggio è previsto il costo di ingresso al Forte di Gavi di 5 euro per adulti (gratuito fino a 18 anni, riduzioni per titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, altre riduzioni sul sito del Polo Museale).

Per le visite teatrali è gradita la prenotazione, entro le ore 12 del giorno precedente la visita a: prenotazione@teatrosocieta.it. Per informazioni: segreteria dalle ore 9 alle 13, n. 392 2906760.

Condividi