9 Giugno 2018
05:58
Una giornata di eventi tra sagre, spettacoli e tradizione
PROVINCIA ALESSANDRIA – Ecco gli eventi principali in programma questo sabato in provincia.
Se amate la polenta nel fine settimana dovete fare un salto a Ponti. Nel piccolo comune a circa 15 Km da Acqui Terme arriveranno “Polentari” da 9 regioni italiane che serviranno ben 17 varietà diverse di polenta. Proporrà l’antica ricetta della tradizione monferrina, ovviamente, la Pro Loco di Ponti che sabato alle 19, “scodellerà” un polentone da 5 quintali accompagnato da frittata di cipolle e merluzzo.
Gli Amici di Solero dalle 19.30 propongono la Sagra del fritto misto di pesce. Ogni sera dopo cena si balla.
Torna l’atteso appuntamento con “Ciliegie in festa”, a Garbagna. La regina della manifestazione è la ciliegia “Bella di Garbagna”, prezioso frutto considerato presidio Slow Food. Sabato dalle ore 15 in piazza Doria i produttori di ciliegie della zona, alle ore 16 da piazza Doria “Borghi in cammino”, passeggiata organizzata dalla Uisp, ritorno degustazione a cura della condotta Slow Food; dalle 22 in piazza Doria Dj’s in tour.
Alle 19,30 nel palatenda di Predosa va in scena la 33^ Sagra delle fragole organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. In menù il celebre risotto con le fragole, gli agnolotti predosini e tante altre prelibatezze. Dolci tipici e vini locali della cantina sociale di Mantovana.
A Borgo San Martino torna la Sagra delle Fragole, giunta alla 95a edizione e promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Consueta location la piazza della “ex cooperativa”, con eventi musicali e culinari. Stasera DJ Set e animazione curata da Square Dancing con la presenza dei ragazzi della Leva
A Tassarolo 22ª sagra del Nibiò e del super agnolotto. Stand aperto dalle 19 e dalle 21.30 serate musicali.
A Merana, 25esima “Sagra del raviolo casalingo al plin”. Il borgo dell’Acquese sarà animato dallo stand enogastronomico della Pro Loro meranese ed allietato da musica e danza.
Torna Artebirra a Pasturana, un appuntamento d’eccellenza nel mondo della birra. Un’ottima occasione per assaggiare prodotti gastronomici locali e gustare birre artigianali di eccellente qualità provenienti da 10 diversi birrifici.
A Pontecurone è in programma la “FestAvis 2018 Estate”, in via Emilia e piazza Bertarelli; tutte le sere cena con le specialità della cucina e musica ogni sera.
Festa delle tagliatelle a Valenza con il gruppo degli Alpini. La tradizione di giugno si rinnova nel consueto spazio della parrocchia della Madonnina, con ingresso da viale Santuario. Ogni sera, stand gastronomico aperto con tagliatelle a volontà. E poi ampio spazio alla musica.
La Sagra della Cipolla Rossa torna Breme con la 36esima edizione che celebra ancora una volta la dolcissima pianta bulbosa bremese a marchio De.C.O. In programma, come ogni anno, mercatini gastronomici e dell’artigianato , menù ad hoc e piatti della cucina tradizionale bremese, dall’antipasto fino al dessert. Previste anche una mostra fotografica, visite ai tesori della Lomellina e noleggio gratuito di bici. Tutte le sere, inoltre, intrattenimento musicale, esibizioni di danza e un Luna park per i più giovani.
A Tortona al santuario Madonna della Guardia, festa di San Luigi Orione. Musica in abbinamento a salamini, patatine e bevande.
Sabato a Viguzzolo appuntamento intitolato “We love burger”, in piazza Libertà, dalle ore 19 degustazione di hamburger e birra, con musica ed esibizione di ballerini country.
Torna la corsa delle botti a Nizza Monferrato . Tradizione che risale tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la sfida tra le cantine nicesi si ripete ogni anno accompagnata dalle proposte enogastronomiche delle Pro Loco della zona.
Sabato dalle 21.00 il rito della Pesatura e Marchiatura delle Botti e le prove di qualificazione e dalle 19.00 in poi… tutti a tavola.
Quinta edizione di Angoli Segreti a Gamalero. I cancelli dei cortili e degli abitanti del paese si aprono dalle 18, una data speciale per creare un’atmosfera particolarmente accogliente, ospitando spettacoli teatrali, concerti, mostre di pittura, fotografia e tanto altro. Ci saranno moltissime novità e tanti nuovi artisti, l’offerta è ampia per tutti i gusti a partire dalla musica. Spazio anche per lo street food e i vini del territorio.
“Naturalmente ben-essere” incentrato nella splendida cornice del Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro propone momenti di aggregazione quali conferenze, concerti, corsi ed esibizioni ma spazio anche ad operatori commerciali che venderanno prodotti olistici, alimenti biologici anche per vegani e vegetariani, artigianato, oggettistica e abbigliamento. In più bancarelle di artigianato e prodotti naturali, trattamenti olistici, dimostrazioni e attività per bambini. Nelle cantine del castello ci saranno numerose conferenze tenute da esperti in discipline olistiche, nella corte interna del castello meditazioni guidate, danze, bagni sonori e la sera importanti concerti.
A Casale Monferrato il Mercato Pavia ospita la quinta edizione annuale de Il Mercatino dell’Antiquariato con oltre 300 espositori provenienti da tutto il Nord Italia.
Sabato si terrà la prima edizione del “Tortona Book Festival”, promosso dalla biblioteca civica, con una serie di iniziative da letture animate, laboratori teatrali a cura della compagnia Coltelleria Einstein, recitazioni in italiano e in lingua straniera, con presentazioni di libri, bookcrossing e laboratori di yoga per ragazzi e adulti. Nel chiostro dell’Annunziata, alle 14,30 l’apertura degli stand.
Voli in mongolfiera, in elicottero, mercatino dell’artigianato, giochi per i più piccoli e tanto altro. Ritorna “Pollone dal Cielo”, festival-raduno di mongolfiere nel paese del biellese. Si potrà ammirare e volare con le mongolfiere esposte e, nel contempo, passeggiare tra i mercatini artigianali, degustando i prodotti tipici del territorio. Ad attendere i partecipanti, oltre alle mongolfiere ed ai voli turistici in elicottero, ci saranno gli stand con gli aquiloni, l’animazione, il mercato dei prodotti locali.
Il direttivo della A.N. Bersaglieri sezione “E. Franchini” di Alessandria organizza in Cittadella il “6° raduno nazionale di mezzi militari d’epoca”. E come gli altri anni oltre ai tanti mezzi militari d’epoca, si potrà assistere a scene di scontri a fuoco, rievocazioni, visite al museo delle divise storiche e alle struttura difensive della fortezza.
Il Di noi tre e Hop-mangiare di birra si spostano al Chiostro di piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria con eventi food and drink. Questa sera dj set by l’Officina.
Quarta edizione per la rassegna musicale Beat Circus al Parco Pertini di Ovada. Musica con dj set ma anche esposizioni artistiche, street food con eccellenze locali, bancarelle di artigianato, aree bimbi, fitness e spettacoli. Ingresso gratuito
A San Salvatore torna lo ’Speciale days’ per ricordare Luca Speciale. Organizza l’associazione Idea onlus di Alessandria. Alla Colonia Solare ‘Barco’ di Via Pozzi 6 musica delle Dirty Dolls.