Autore Redazione
martedì
26 Giugno 2018
05:33
Condividi
Eventi - Alessandria

Cinema indipendente protagonista al circolo del cinema Ferrero

Cinema indipendente protagonista al circolo del cinema Ferrero

ALESSANDRIA – Festa di fine stagione con il cinema indipendente martedì 26 giugno al multisala Kristalli di Alessandria. Alle 21.15 è prevista la proiezione del film “Nona” di Massimo Volta e una retrospettiva di cortometraggi di Michele Pastrello. Il film “Nona” è stato realizzato nel biellese da un soggetto “donato per un dollaro” di Stephen King.

Saranno presenti il regista e il produttore di “Nona” per raccontare la genesi di un film indipendente nato grazie alla collaborazione e alla generosità di Stephen King. Non ci credeva il regista quando si è ritrovato nella casella di posta il contratto da firmare. Ha imbustato tutto, compreso il dollaro, e ha spedito Oltreoceano. Stephen King lo ha approvato.

«Da ragazzino ho amato profondamente i libri di King – spiega Massimo Volta – Avevo deciso che con “Nona” avrei realizzato il più bel corto della mia vita. Ed è successo tutto quasi per caso. Il film dura 40 minuti ed è stato un vero banco di prova. Ventiquattro giorni di riprese, dieci terabyte di sequenze da montare e un lavoro certosino di post produzione. Ma il risultato – prosegue Volta – è stato una rivelazione. Non ci sono attori professionisti eppure è tutto perfetto: i due protagonisti, il resto del cast e la troupe, un gruppo di lavoro incredibile. Sul set ci ha aiutati anche il figlio di 10 anni di uno di noi come fonico mentre gli allievi di un liceo tecnico dove insegna l’aiuto regista Fabio sono diventati i nostri assistenti. Eravamo tutti elettrizzati dal fatto che King avrebbe visto il nostro lavoro».

Condividi