Autore Redazione
domenica
8 Luglio 2018
05:11
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui terme il musical dedicato a Luigi Tenco

I giovani attori, cantanti e ballerini della Compagnia Belli da Morire porta in scena il musical, scritto e diretto da Marcello Chiaraluce.
Ad Acqui terme il musical dedicato a Luigi Tenco

ACQUI TERME – Si terrà ad Acqui Terme presso l’Arena Archi Romani, domenica 8 luglio alle ore 21,00, il musical “Luigi”, dedicato a Luigi Tenco.  Lo spettacolo era già andato in scena con grande successo al Teatro Ariston il 15 giugno 2018, interpretato dalla Compagnia Belli da Morire, formata da attori, cantanti, ballerini e musicisti di età compresa tra i 13 e i 20 anni.

Lo spettacolo è ispirato alla figura di Luigi Tenco, personaggio discusso e controverso della musica italiana,  trovato morto nella sua camera d’albergo di San Remo, la sera stessa in cui ebbe la notizia che la sua canzone “Ciao, amore Ciao”, fu scartata dalla finale del Festival. Il musical, scritto e diretto da Marcello Chiaraluce, non vuole limitarsi a descrivere i fatti che hanno reso tragicamente noto il cantautore piemontese, di adozione genovese, di cui si è già detto molto e che resta per alcuni aspetti, un mistero irrisolto. L’autore ha preferito concentrarsi sulla caleidoscopica personalità  dell’uomo Tenco, attraverso le immagini suscitate dalle lettere, dalle interviste, dalle canzoni e dai film del cantautore stesso. Marcello Chiaraluce infatti specifica che non si tratta di un biopic su Luigi Tenco, ma di un’opera immaginifica che ha lo scopo di raccontare gli aspetti meno conosciuti del cantautore, la sua ironia, il suo genio, la sua ingenuità e la sua disillusione.Attraverso questo progetto, è riuscito anche ad interessare ragazzi molto giovani ad un periodo dell’Italia, quello degli anni ’60, dove arte, politica e società si intrecciavano in trame sottili e la musica non poteva prescindere dal messaggio che conteneva.

Nel corso dello spettacolo verranno eseguite, rigorosamente dal vivo, musiche di Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Lucio Battisti, Mina, Equipe ’84, Patty Pravo, Gino Paoli, dagli allievi della Scuola Belli da Morire. La Compagnia Belli da Morire ha già all’attivo diversi successi, come il musical Grease: tra l’essere e l’apparire, del 2016, La Rupe dei Re (estate 2017), nonché spettacoli più impegnati come A proposito di Shakespeare ispirato alle opere e ai personaggi del noto scrittore inglese, fino ad arrivare a dicembre 2017 con Scrooge: l’ultimo Canto di
Natale ed ora “Luigi”. Dalla colonna sonora di quest’ultimo spettacolo è stato tratto anche un CD musicale, che sta riscuotendo molto interesse da parte del pubblico.

Condividi