Autore Redazione
sabato
1 Settembre 2018
07:08
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare in provincia nel primo weekend di settembre

Dalla festa di Cassine a quella di Acqui, dalle sagre di Quargnento, Frassineto e Molino agli spettacoli di Marcorè e di tango.
Cosa fare in provincia nel primo weekend di settembre

PROVINCIA ALESSANDRIA – Inizia il mese di settembre e aumentano gli eventi in programma nel weekend in provincia di Alessandria.

Questo sabato 1 settembre ad esempio c’è la XXVI edizione della Festa Medioevale di Cassine.  La piazza, antistante il  Municipio e il sagrato della chiesa di San Francesco sono il centro della festa con il mercato, fulcro della vita nei secoli bui, i banchi di lavoro degli artigiani, mentre a margine si riproporranno scene di difesa e combattimento. Sempre in San Francesco, alle ore 17,30 Roberto Maestri condurrà la Verbal Tenzone, anche quest’anno affidata all’Associazione Circolo Marchesi del MonferratoSul sagrato della chiesa alle 21,30 si svolgerà lo spettacolo “Templari” a cura del Teatro dell’Aleph di Bellusco. Previsto un punto ristoro nella piazza alle spalle del Municipio.

A Frassineto Po ritorna la 45° Sagra del Peperone organizzata  dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre nell’area manifestazioni di via Marconi. La novità di quest’anno, come noto, è data dal rovesciamento della polenta in piazza. Il programma propone un connubio tra serate gastronomiche ed intrattenimenti musicali. Durante la festa funzionerà il luna park per bambini e un banco di beneficenza. Sabato 1 settembre largo alla cena con grigliata e specialità di peperoni con l’orchestra di Daniele Tarantino.

“Pizza in piazza” è  l’evento in programma a Castelletto Monferrato sabato 1 settembre in Piazza Astori.  In serata suonerà la Blues Brothers tribute band.

La pro loco di Cassano Spinola organizza in piazza Indipendenza la cena in rosa, una serata benefica che inizierà alle ore 20.00. Menu 25 euro bevande incluse. Dopo cena musica con Carlotta Colonna al piano e Rachele Tegon voce.

La melanzana torna regina indiscussa del week end a Quargnento. Una manifestazione enogastronomica all’insegna del gusto, alla sua 14^ edizione e organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Quadrigentum e le associazioni locali, che si svolgerà a partire dalle 19.30 dove si potranno assaporare diverse specialità a base di melanzane e, non solo. Nel ricco menù si potranno trovare melanzane grigliate al peperoncino, pasta alla norma, melanzane alla parmigiana, caponata, agnolotti, patatine, salsiccia. Ad arricchire la sagra non mancheranno musica, balli e molto altro ancora. Stasera si balla con Enrico Cremon Notte Italiana.

Piazza Vittorio Emanuele III a Terruggia ospita pranzi e cene con i menù della tradizione monferrina a cura della Pro Loco, Writerruggia Graffiti sabato, a partire dalle 14, momenti musicali e di animazione ed intrattenimento, la rievocazione pratica della raccolta dell’uva, dalla pigiatura alla torchiatura come si faceva una volta con la partecipazione dei bambini. In programma anche un’esposizione di trattori d’epoca e la visita agli infernot.

Ritorna nell’isola pedonale e nel centro storico di Acqui Terme, l’atteso appuntamento con la Festa delle Feste organizzata dalla Pro-Loco di Acqui Terme, che comprende anche lo Show del vino ed il Palio del Brentau. Il cuore della città sarà animato da spettacoli e tradizioni grazie agli stand delle diverse pro loco del territorio che presentano i piatti tipici del territorio.

La sagra del pollo alla Marengo è alla 22^ edizione. Per tre sere la nuova area eventi dell’ex convento di Bosco Marengo ospiterà gli appassionati della ricetta a base di pollo fritto, uova fritte, funghi, gamberi di fiume grigliati, tutti accostati in un ricco piatto. Ogni sera dalle 19.30 anche agnolotti e salamini di vacca. Oggi si balla con Lillo Baroni, domenica con Massimo Gallo e la scuola di ballo New Terpsichore.

A Murisengo in via Umberto I, dalle 19,30 inizierà a funzionare lo stand gastronomico con prodotti a km 0. Alla sera, concerto di musica latina con il gruppo Salsabor.

Torna a San Salvatore Monferrato, Regionando, la sagra che propone il meglio della tradizione culinaria italia, con gli stand delle varie regioni. Sabato alle ore 21:45 potrete ammirare lo spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio che riempirà di magia la splendida cornice del Parco Pineta. A seguire Asilo Republic – Tributo a Vasco Rossi in concerto.

Quattordicesima edizione della sagra del fritto misto alla piemontese a Montaldo, frazione di Cerrina Monferrato. Durante le serate, a partire dalle 19.15 aprirà lo stand gastronomico self service che vedrà come protagonista il piatto della tradizione piemontese, fritto in padella al momento. Oltre al fritto misto, saranno serviti antipasti tipici come carne cruda, lingua di vitello, roastbeef ed antipasto della nonna, tutti di produzione locale oltre agli agnolotti al sugo d’arrosto, la pizza cotta in forno a legna e i dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da vini monferrini. Tutte le serate si mangerà al coperto. Dalle 21.30 nel corso delle serate (a ingresso gratuito) si alterneranno diverse orchestre.

A Quarti di Pontestura torna la ‘Sagra dello Gnocco’, organizzata nel parco area verde pala music coperto, dall’associazione Polisportiva ‘ con il patrocinio del Comune. La manifestazione, giunta alla XXIII edizione, riproporrà come sempre il felice abbinamento tra musica ed enogastronomia. Ogni sera, dalle 20, aprirà lo stand ristorante con gnocchi, gnocco fritto, grill e cucina tipica. Presente anche birreria e american bar. Sabato 1° settembre, dalle 22, imperdibile serata “Voglio tornare negli anni Novanta” dj show con PAPS’N’SKAR feat Panico.

Torna ad Alessandria la Festa dell’Unità alla Soms del Cristo. Dalle 18 il dibattito, sabato si parlerà di ‘Regione e territori’, col consigliere regionale Domenico Ravetti e il sindaco di Novi Rocchino Muliere; previsti anche gli interventi dei sindaci di Valenza, Gianluca Barbero, e Ovada, Paolo Lantero, di Mauro Cattaneo (direzione nazionale Pd) e Graziano Moro (area progressista). Tutte le sere, alle 20, ristorante aperto con specialità locali, e dalle 21.30 musica. Visitabile la mostra ‘Noi e la satira’con le vignette di Staino.

37° sagra dell’aglio a Molino dei Torti. Fino a domenica 2 settembre ricco menù a base di aglio e non solo. Serate danzanti a ingresso libero. Domenica pomeriggio bruschette gratis per tutti.

Continua “Al dì d’la festa an piasa”, la sagra di fine estate di Morano sul Po. Oltre alle cene in piazza, tante iniziative ed eventi: la festa della Leva, la mostra fotografica e relativa premiazione a cura della Famija Muraneisa, torneo di beach volley e di calcio, biciclettata, messa e processione, gemellaggio con la biblioteca di Toirano, consegna del premio “Moranese dell’anno”, bancarelle di artigianato ed enogastronomiche, gonfibili e truccabimbi, partecipazione dei giocatori della Junior Basket e del Gallo Beppe, e poi le serate musicali stasera con  i 7S8.

A Pomaro c’è la settima edizione della Sagra del pesce di mare e del vino monferrino. Dalle 20 menù di pesce o grigliata di carne e l’intrattenimento musicale. Inoltre banco di beneficenza e la mostra fotografica ‘Storie emozionanti’ di Giuseppe Momentè ed Ilaria Pisano.

Sabato 1 settembre a Garbagna si terrà la quinta edizione di Monteboreè. Protagoniste le attività agricole e artigianali che negli ultimi venti anni sono state recuperate e rivitalizzate grazie all’impegno e al lavoro di imprenditori e amministratori locali. Il primo appuntamento è dalle ore 18: esposizione dei produttori locali in piazza Doria. Alle 21.30 dialogo a più voci con protagonisti Edoardo Raspelli, il giornalista Piero Bottino e gli attori del territorio nell’angolo suggestivo di Piazzetta Rovelli, teatro naturale nel nucleo antico del borgo. Il tema del confronto sarà “Montebore, il formaggio ritrovato”. Al termine del dibattito verrà assegnato il premio Appennino di Montebore agli Amici di Montebore, con opere in terracotta del ceramista Fabio Lugano di Volpedo.

Non solo sagre ma anche spettacoli e concerti. 

“Incontri in musica tra Faber e Gaber” è il titolo dello spettacolo di Neri Marcorè che si terrà nell’Area archeologica di Libarna  nell’ambito di Attraverso, il festival che dal 24 agosto al 9 settembre coinvolge diversi comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo in un viaggio nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato e dell’Appennino Piemontese. Neri Marcorè condurrà il pubblico in un viaggio di parole e note con cui racconterà e interpreterà alcune delle canzoni più belle di due maestri della musica cantautorale italiana: Fabrizio De André e Giorgio Gaber. Inizio spettacolo ore 18 con posto a sedere non numerato, costo biglietti €20.

La Beggar’s Farm si esibirà a Basaluzzo con le più belle canzoni di Lucio Battisti interpretate da Rosario De Cola e della Equipe 84. Il ricavato sarà devoluto all’ AISM.

Alle ore 21,30 al castello di Morsasco riprendono i “Da Vinci concerts in Morsasco”. Protagonista dell’appuntamento di sabato 1° settembre è il Trio francese “Ensamble Rosaces”, trio, composto da Alice Khayati (voce), Gayané Doneyan (flauto) and Michel Zebracki (chitarra), unito dalla comune passione per la musica medievale laica polifonica del XIV° e XV° secolo.

Ultimo appuntamento della rassegna Hortus Conclusus, ideata e diretta da Andrea Lanza, con il workshop Muy Tango.Sabato , alle 16, nel Piccolo cortile di Via monte di pietà 2, a Novi Ligure, Carla Pochettino, dell’ associazione Muy Tango ASD e assistente di Andrea Lanza per Hortus,  propone un viaggio nel tango argentino, nella sua nascita ed evoluzione. Il fine è conoscere e demistificare un ballo dichiarato patrimonio dell’umanità nel 2009 per l’Unesco.

Infine, ad Acqui Terme, premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, giunto quest’anno alla decima edizione e organizzato dall’associazione Archicultura. Il primo appuntamento delle giornate, il convegno sul giornalismo culturale “Metti Socrate in prima pagina”,rappresenta un’autentica novità per il Premio e si terrà sabato 1 settembre alle ore 10:00 presso la Sala Belle Èpoque del Grand Hotel Nuove Terme. I menzionati e i vincitori saranno poi impegnati, nella giornata di sabato alle ore 16:30 presso la Sala Belle Époque del Grand Hotel Nuove Terme, in P.za Italia ad Acqui Terme, dove avrà luogo la lectio magistralis di Luciano Canfora “Unioni europee nella storia del Novecento”, al termine della quale verrà consegnato al Prof. Canfora il Premio alla Carriera 2018. Accompagnerà l’incontro al pianoforte il M° Alessandro Minetti. La serata di sabato proseguirà alle ore 21:30, sempre presso il Grand Hotel Nuove Terme, con la cerimonia di premiazione dei poeti. La serata sarà presentata da Erica Gigli e sarà allietata dall’esibizione di Res Musae, ensamble vocale e strumentale composto da Marta Guassardo, Angelica La Padula e dal M° Simone Buffa. Le letture saranno a cura di Nina Cardona, Alessandra Novelli ed Elisa Paradiso.

Condividi