Autore Redazione
giovedì
6 Settembre 2018
05:51
Condividi
Eventi - Valenza

Solo Piano! Da Valenza il via sabato a PianoEchos con Lorenzo Di Bella

Otto concerti su nove sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Solo Piano! Da Valenza il via sabato a PianoEchos con Lorenzo Di Bella

PROVINCIA – Il Festival PianoEchos prende il via sabato 8 settembre alle 21 al Teatro Sociale di Valenza. Ad inaugurare la quindicesima edizione sarà il recital di Lorenzo Di Bella, uno dei più apprezzati pianisti italiani in attività. Domenica 9 alle 17.00 appuntamento con il noto pianista italiano Olaf John Laneri al Castello di Frassinello Monferrato.

L’edizione 2018 di PianoEchos si intitola “Solo piano!” e prosegue il viaggio alla scoperta delle infinite declinazioni del recital, ovvero la celebrazione del pianoforte come strumento solista per eccellenza. Nove i concerti che vedranno protagonisti giovani talenti e solisti di fama mondiale tra i quali spicca Ivo Pogorelich, uno dei massimi pianisti viventi, che suonerà il 6 ottobre al Teatro di Casale Monferrato. Tra gli altri ospiti: Lidija Bizjak e Mihailo Zurkovic (Serbia), Lukasz Krupinski e Joanna Trzeciak (Polonia), Ratimir Martinovic (Montenegro) e Ludmil Angelov (Bulgaria).

Lorenzo Di Bella si è aggiudicato nel 2005 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al Concorso Pianistico Internazionale “Horowitz” di Kiev, unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica.

Domenica il pianista Olaf John Laneri tornerà in Monferrato dopo gli acclamati concerti che, dalla primavera del 2017, lo vedono protagonista di una grande impresa: l’esecuzione per i Festival Echos e PianoEchos delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. Premiato ai concorsi di Montecarlo, Tokyo e Hamamatsu, nel 1998 Olaf Laneri ha vinto la 50 edizione del prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano.

PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e, per questi due concerti, con il Comune di Valenza e il Castello di Frassinello.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti ad esclusione di quello conclusivo (Ivo Pogorelich, posto unico € 15). Per info: www.pianoechos.it

Condividi