Autore Redazione
venerdì
7 Settembre 2018
05:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Andar per sagre, la guida agli eventi del weekend

Corzetti, funghi, agnolotti e molto altro nelle proposte gastronomiche del weekend in provincia.
Andar per sagre, la guida agli eventi del weekend

PROVINCIA ALESSANDRIA – Inizia un nuovo weekend in provincia di Alessandria con tante proposte gastronomiche.

Per la festa patronale a Bettole di Pozzolo Formigaro la pro loco organizza tre serate gastronomiche e danzanti. Agnolotti re della festa ma verranno proposte anche altre specialità . Tutte le sere, gli stand gastronomici apriranno alle 19.00 e poi musica e ballo con Roberta e Wally. Ingresso a offerta.

L’associazione culturale Il Villaggio, la Biblioteca di Valmacca ed il Comune organizzano “U dì dla festa”.  Serate di festa in cui si alterneranno momenti enogastronomici e musicali. Si balla venerdì con l’orchestra spettacolo Luigi Gallia.

L’associazione di Volontariato “Gli Amici di Solero” organizza la “Polentissima 2018”, il tradizionale appuntamento con uno dei piatti più amati del nostro territorio. L’appuntamento è a Solero, presso il Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”: il ristorante apre alle 19:30 (si cena al coperto). La manifestazione, organizzata grazie al supporto del CSVAA, ha in programma anche  serate danzanti: venerdì 7 con “Oro Caribe”.

16a edizione del Valmadonna Western dove si potranno gustare i piatti tipici del Far West, dalle 18,00 battesimo della sella, per i più piccoli, con i pony. Poi giro con il calesse e novità 2018 tiro con l’arco insieme al campione nazionale Federico Panìco. Inoltre bancarelle con vendita abbigliamento tipico Western, tiro ai barattoli e gli immancabili gonfiabili per i bimbi.

A Grava seconda settimana con la 42° edizione della sagra del salamino.

Torna nel fine settimana per il Settembre Bergamaschese, la sagra del gran fritto misto di pesce. Venerdì  oltre al fritto misto anche salumi e formaggi e l’assaggio dei vini della Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra. Alle 21.30 festa della Leva 1958  e musica con le canzoni di Fabrizio De Andrè proposte da Aldo Ascolese.

Il fungo porcino è protagonista nell’omonima sagra di Cassinelle, giunta quest’anno alla 21° edizione.  Si mangia al coperto negli stand allestiti al campo sportivo.

Torna la tradizionale “Sagra del Fungo” a Ponzone. Tutte le sere cena a base di funghi e domenica solo pranzo in locali climatizzati. Il menù prevede: antipasto di funghi, tagliatelle ai funghi, funghi fritti e trifolati, dolce, frutta, acqua, vino, caffè e grappa. E domenica 10, ore 12.15, menù come nelle serate e alle ore 16, distribuzione gratuita di polenta con sugo di funghi, spettacolo musicale ed esposizione e vendita di funghi e prodotti locali.

A Pasturana la Pro loco organizza la sagra del corzetto, una delle più antiche della zona. I corzetti, piatto tipico della zona, potranno essere gustati ogni sera sia con sugo di funghi nostrani che col pesto, e saranno affiancati da altre specialità.

Se amate la combinazione birra e street food basta andare a Tortona dove va in scena lo Street beer: la festa della birra artigianale e dello street food a km0. Dalle ore 19 in piazza Gavino Lugano (adiacente p.zza Duomo), oltre ai truck food, sono in programma eventi live con musica e dj-set.

Torna a Villanova Monferrato la sagra “Batuma ‘l ris”, giunta alla sua 45esima edizione. La serata di venerdì, dedicata ai ragazzi della Leva 2000, sarà a base di paella e fritto misto di pesce. A seguire, animazione musicale degli Explosion. Per tutte le serate il ristorante offrirà anche piatti vegetariani e piatti monferrini.

Condividi