Autore Redazione
sabato
8 Settembre 2018
06:11
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Un sabato tra sagre di paese e festival pianistici internazionali

Da Aperto per Cultura ad Alessandria, alla notte rosa di Casale. Dalle sagre ai concerti di musica classica. Ecco cosa offre questo sabato la provincia di Alessandria.
Un sabato tra sagre di paese e festival pianistici internazionali

PROVINCIA ALESSANDRIA – Tantissimi eventi in programma in provincia di Alessandria questo sabato. Enogastronomia, cultura, mercati e mostre in tutto il territorio.

Ad Alessandria c’è  ‘Aperto per Cultura’, evento nato per valorizzare i centri storici cittadini e la riqualificare gli spazi urbani, grazie alla realizzazione di performance artistiche in luoghi insoliti e l’allestimento di eleganti buffet a cielo aperto a cura degli operatori locali della ristorazione.  Il programma vede la presenza di 56 punti culturali tra spettacoli teatrali, concerti, mostre ed allestimenti artistici e di design, musei e monumenti aperti, letture e performance artistiche varie. L’enogastronomia, vede l’allestimento di 44 buffet a cielo aperto.

Torna anche quest’anno a Casale Monferrato la Notte Rosa, uno degli eventi che anticipa la festa del Vino del Monferrato. Ci saranno negozi e locali aperti fino a tardi, sabato sera, oltre a degustazioni ed eventi, tra cui i giri sui barcè, nelle acque del Po la domenica e il mercatino di antiquariato.

Tortona va in scena lo Street beer: la festa della birra artigianale e dello street food a km0. Dalle ore 19 in piazza Gavino Lugano, oltre ai truck food, sono in programma eventi live con musica e dj-set.

A Castelletto Monferrato nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” partono i festeggiamenti per la 20° festa di fine estate e sagra della polenta. A partire dalle 19:30 serata gastronomica con piatti tipici della zona, a seguire si balla con l’orchestra “Liscio 2000”.

L’associazione di Volontariato “Gli Amici di Solero” organizza la “Polentissima 2018”, il tradizionale appuntamento con uno dei piatti più amati del nostro territorio. L’appuntamento è a Solero, presso il Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”: il ristorante apre alle 19:30 (si cena al coperto). La manifestazione, organizzata grazie al supporto del CSVAA, ha in programma anche  serate danzanti: sabato 8 con “Orchestra Athos Bassisi”.

Continua Valmadonna Western. Sabato dalle ore 19,30 nel sobborgo alessandrino si terrà una cena tipica western texana-messicana e dalle ore 21,30 intrattenimento line dance con “Pino Colella” e Line Dance con “Country Fever e Free & Easy.

A Grava penultima serata con la 42° edizione della sagra del salamino.

A Bergamasco torna la sagra del gran fritto misto di pesce. Sabato pomeriggio dalle 15 al campo sportivo sono in programma giochi e intrattenimento per i più piccoli, mentre alla sera ci sarà la distribuzione gratuita di polenta e salsiccia. Dopo cena si balla con la musica dei Controcorrente.

Il fungo porcino è protagonista nell’omonima sagra di Cassinelle, giunta quest’anno alla 21° edizione.  Si mangia al coperto negli stand allestiti al campo sportivo.

Torna la tradizionale Sagra del Fungo” a Ponzone. Tutte le sere cena a base di funghi e domenica solo pranzo in locali climatizzati. Il menù prevede: antipasto di funghi, tagliatelle ai funghi, funghi fritti e trifolati, dolce, frutta, acqua, vino, caffè e grappa. E domenica 10, ore 12.15, menù come nelle serate e alle ore 16, distribuzione gratuita di polenta con sugo di funghi, spettacolo musicale ed esposizione e vendita di funghi e prodotti locali.

A Pasturana la Pro loco organizza la sagra del corzetto, una delle più antiche della zona. I corzetti, piatto tipico della zona, potranno essere gustati ogni sera sia con sugo di funghi nostrani che col pesto, e saranno affiancati da altre specialità.

Per la festa patronale a Bettole di Pozzolo Formigaro la pro loco organizza tre serate gastronomiche e danzanti. Agnolotti re della festa ma verranno proposte anche altre specialità . Tutte le sere, gli stand gastronomici apriranno alle 19.00 e poi musica e ballo con Graziella. Ingresso a offerta.

Sabato a Montegioco c’è la festa della polenta e del cinghiale, con l’apertura dello stand gastronomico alle 19:30 con la specialità a base di polenta e cinghiale e polenta e gorgonzola, a seguire musica dal vivo.

Torna a Villanova Monferrato la sagra “Batuma ‘l ris”, giunta alla sua 45esima edizione.  Sabato, i piatti principali dello stand gastronomico saranno il bollito e la polenta con spezzatino. E poi ballo con Raf Benzoni. Per tutte le serate il ristorante offrirà anche piatti vegetariani e piatti monferrini.

L’associazione culturale Il Villaggio, la Biblioteca di Valmacca ed il Comune organizzano “U dì dla festa”.  Serate di festa in cui si alterneranno momenti enogastronomici e musicali. Si balla sabato con i Doppio Gioco.

Tra gli altri eventi in programma alla Cittadella di Alessandria torna La Cittadella dello Sport, con oltre cinquanta sport presenti, dalle discipline classiche alle particolari e meno conosciute. In ogni stand si potranno testare attrezzi, far pratica con gli istruttori, unirsi ai gruppi e tanto altro. Saranno infatti attivati per tutti e due giorni tornei di basket, e tennistavolo, tiro con l’arco il ricavato dei quali verrà donato in beneficenza. Stage di “balla e brucia”, danza classica o moderna.

Fiorinchiostro è la mostra mercato del florovivaismo che si svolge a Bosco Marengo nel complesso monumentale di Santa Croce. Dalle 10.00 alle 19.00 gli espositori saranno pronti a fornire indicazioni e consigli su come addobbare balconi e terrazzi in vista dell’autunno.  Inoltre ci sarà una mostra di bonsai a cura del Bonsai club di Alessandria e la mostra fotografica a cura di Rosanna Castrini.

“Da questa parte del mare” è lo spettacolo che andrà in scena sabato all’abbazia di San Remigio a Parodi Ligure alle 21 e mette insieme le parole di Gianmaria Testa e l’interpretazione di Giuseppe Cederna. “Da questa parte del mare” è il libro della vita del cantautore cuneese Gianmaria Testa, arrivato in libreria postumo ad aprile 2016. A portarlo in scena è Giuseppe Cederna che più volte ha condiviso il palcoscenico con Gianmaria e che con lui condivide ancora, soprattutto, una commossa visione del mondo. Lo spettacolo, che affronta il tema delle migrazioni moderne, fa parte di Attraverso Festival. Ingresso 10 euro con degustazioni a cura della pro loco di Parodi Ligure.

Il Festival PianoEchos prende il via sabato alle 21 al Teatro Sociale di Valenza. Ad inaugurare la quindicesima edizione sarà il recital di Lorenzo Di Bella, uno dei più apprezzati pianisti italiani in attività. Lorenzo Di Bella si è aggiudicato nel 2005 il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al Concorso Pianistico Internazionale “Horowitz” di Kiev, unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica. Ingresso libero.

Sabato dalle ore 21 alle ore 22.30, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo ad Alessandria, ci sarà il quarto appuntamento, con il IX Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”.

Condividi