15 Settembre 2018
01:45
Sensi amplificati all’inaugurazione della mostra Ballad for the saints
CASSINE – La manifestazione “La Valle Bormida si espone“, ideata dal Comitato Matrice Fondazione di Partecipazione, giunta alla terza edizione, porta il 15 settembre all’ Oratorio di San Bernardino di Cassine la mostra personale dell’artista alessandrino Davide Minetti, curata da Francesca Petralia e intitolata”Ballad for the saints“. La mostra aprirà alle 19.30 con un Instant Paiting and Live Music dell’artista accompagnato dal trio di musicisti Jazz costituito da Giorgio Penotti, Stefano Solani e Silvio Barisone.
La rassegna, è nata nel 2016 come uno specifico comparto del “F.I.T. Festival identità e territorio” dedicato alla produzione e alla promozione delle arti visive e del contemporaneo. L’esposizione Ballad for the saints di Davide Minetti rappresenta il comune obiettivo del Comitato Matrice Fondazione di Partecipazione e Italia Nostra Alessandria di stimolare la conoscenza del patrimonio storico-artistico al fine di incrementare le attività artistiche sul territorio alessandrino.
“Quella del 15 settembre non sarà solo l’inaugurazione di una mostra di opere grafiche – spiega la curatrice Francesca Petralia – ma sarà l’occasione per una più alta percezione sensoriale che ci porterà alla comprensione di ciò che ispira l’artista. Vedremo nascere il tratto grafico in tempo reale […] aiutati dall’atmosfera creata dalla musica jazz, […] e dall’ambiente che ci circonda; infatti l’oratorio, luogo creato per la preghiera e il raccoglimento spirituale dovrebbe incentivare e amplificare la sensibilità artistica nel momento della sua nascita“. La mostra proseguirà fino al 30 settembre nei giorni di venerdì sabato e domenica.
Titolo: Ballad for the saints
Luogo: Oratorio di San Bernardino, Piazza Vittorio Veneto
Ingresso: Ingresso libero
Orari: tutti i venerdì, sabato domenica dal 15 settembre al 30 settembre, dalle 16.00 alle 19.00
Info: Francesca Petralia 3287175254