30 Settembre 2018
05:19
Torna alla Casa di Quartiere il Mercato di vicinato
ALESSANDRIA – Torna il consueto appuntamento con il Mercato di Vicinato alla Casa di Quartiere. Il Mercato è percepito come una iniziativa di aggregazione che consente sia a chi vende, che a chi acquista, di ricavare un buon affare dalla compra-vendita degli oggetti, ma sopratutto permette di trascorrere una domenica diversa dal solito. L’occasione del mercato di vicinato vi toglierà dalla routine dello shopping negli “asettici” centri commerciali per farvi immergere nel piacevole universo del’usato per passare il tempo domenicale in compagnia di persone che si incontrano in quartiere ma con le quali manca spesso l’occasione per parlare.
Saranno tantissimi gli oggetti in vendita che troveremo sulle bancarelle degli alessandrini, il repertorio oggetistico varia dall’abbigliamento agli oggetti di arredamento, dai giochi per bambini all’elettronica, dalla bigiotteria gli strumenti musicali, e tanto altro. Sarà il momento in cui le famiglie lasceranno ad una nuova vita gli oggetti che altrimenti sarebbero andati buttati. E’ la cultura del riciclo e del riuso, unito in questo caso alla socializzazione diretta, per animare il quartiere e stimolare i cittadini.
Ci sarà anche il pranzo (alle 12,30) e per tutto il giorno sarà attivo il servizio bar. L’inizio è previsto per le 10:00 e il mercato chiuderà alle 19:00.
“La collezione nasce dal bisogno di trasformare lo scorrere della propria esistenza in una serie di oggetti salvati dalla dispersione, o in una serie di righe scritte, cristallizzate, fuori dal flusso continuo dei pensieri.”