Autore Redazione
giovedì
8 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Valenza

Deep Purple contro Jethro Tull. Valenza fa spazio alla musica

Deep Purple contro Jethro Tull. Valenza fa spazio alla musica

Valenza, nei prossimi mesi, le vuole suonare a tutti. Il fitto calendario di eventi musicali in programma in città sfoggerà artisti di calibro internazionale e soprattutto permetterà di sfruttare appieno il bellisimo teatro cittadino. Si spazia dalle percussioni al rock, passando per il jazz e il gospel.

I primi eventi, organizzati in collaborazione anche con il dirigente scolastico, Maurizio Carandini, e il musicista, Franco Taulino, prevedono il concerto del 16 maggio con Tullio De Piscopo. Il celebre batterista italiano sarà accompagnato dall’orchestra della scuola Pascoli e dalla Beggar’s Farm per un evento coinvolgente cui seguiranno molte altre iniziative nel corso delle prossime settimane. Prima però di elencare i singoli eventi il sindaco Sergio Cassano ha voluto annunciare lo scoppiettante duello di bacchette fissato per il 20 dicembre. Valenza infatti ospiterà il “Drums ring“, un concerto esplosivo in cui si sfideranno due tra i più grandi batteristi mondiali. A far vibrare le batterie ci penseranno Ian Paice, storico batterista dei Deep Purple e Clive Bunker dei Jethro Tull. Un regalo di Natale sontuoso per tutti gli amanti del rock.
In mezzo a questi eventi spazio a Guit-Al, festival alessandrino della chitarra rock-pop-folk. Si terrà al teatro sociale di Valenza, il 17 maggio, alle 21, e vedrà esibirsi Tolo Marton, Giorgio ‘Fico’ Piazza ex Pfm, Paolo Bonfanti, Marcello Chiaraluce, oltre a Christian Saggese e Aldo Casai. Open act affiato ad Alesandro ‘Bravo’ Segati. Venerdì 23, nella chiesa di San Bernardino tornerà a esibirsi l’orchestra della scuola ‘Giovanni Pascoli’.
Non mancheranno anche gli appuntamenti con il jazz. Il 6 giugno si esibiranno i ‘Manouche Quartet’ per un omaggio a Stephane Grappelli, Django Reinhardt e all’Hot club de France. Il 10 giugno, sempre a cura degli amici del jazz, nei giardini Aldo Moro, nella sede del cai spazio al Felice Reggio Quartet. Gli amanti della musica avranno poi la possibilità di ascoltare la musica Gospel nel Gospel @ Valenza 2014.

Condividi