Autore Redazione
martedì
2 Ottobre 2018
05:02
Condividi
Eventi - Alessandria

Storici, scrittori e autorità per parlare della Battaglia di Lepanto

Il dibattito ruoterà intorno agli eventi immediatamente precedenti alla famosa Battaglia, proposta dal punto di vista dei vincitori e dei vinti.
Storici, scrittori e autorità per parlare della Battaglia di Lepanto

ALESSANDRIA– In occasione del 447° anniversario della battaglia di Lepanto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria organizza, a Palatium Vetus, la presentazione del volume “Lepanto. La battaglia dei tre imperi” di Alessandro Barbero.

A condurre la presentazione, al via dalle 17,  è stato invitato Fabrizio Palenzona, politico, imprenditore, banchiere e appassionato conoscitore della storia di San Pio V e della battaglia di Lepanto, il quale, nel 2004, è stato il Presidente del Comitato per le celebrazioni in occasione del 500° anniversario della nascita del pontefice Pio V, originario di Bosco Marengo, guida della Lega Santa e vincitore  della Battaglia contro gli Ottomani.

La presentazione del volume è destinata ad aprire un interessante dibattito in quanto Barbero racconta i particolari dei laboriosi preparativi che precedettero l’evento impegnando uomini ed energie sia da parte degli spagnoli e dei veneziani che dei turchi ottomani, descrive la storia della battaglia di Lepanto dal punto di vista dei vincitori e dei vinti, fa rilevare quante affinità legassero queste civiltà sviluppatesi sulle sponde del Mediterraneo e rivela che circa la metà dell’esercito ottomano era costituito da ex cristiani tra cui diversi italiani.

Alessandro Barbero è scrittore molto apprezzato, docente specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”; ha pubblicato numerosi volumi, saggi storici e romanzi e, nel 1996, ha vinto il Premio Strega; collabora a note trasmissioni televisive da Rai Storia a Superquark, e a prestigiose testate giornalistiche da Tuttolibri, inserto del quotidiano La Stampa a Domenica de Il Sole 24 ore.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna porterà il saluto di benvenuto ai presenti. Sono previsti interventi da parte del prefetto di Alessandria Antonio Apruzzese, del presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

L’iniziativa è aperta al pubblico che potrà assistere all’incontro nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con accesso da piazza della Libertà 28, seguire l’incontro in diretta streaming sul sito www.fondazionecralessandria.it/streaming, o visionare, fin dai giorni successivi, la registrazione che sarà disponibile alla voce archivio dello stesso sito.

 

Condividi