Autore Redazione
domenica
18 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutti in sella con Bicincitta’

Tutti in sella con Bicincitta’

Promuovere l’uso della bicicletta, la mobilità sostenibile, la socializzazione e la solidarietà: obiettivi troppo importanti per essere fermati dalla pioggia. Per questo Bicincittà è stata solamente rimandata a questa domenica, dopo l’annullamento del 27 aprile a causa del maltempo. E poi, non si deve dimenticare che quest’anno la manifestazione si inserisce nel progetto “a 70° dalla Resistenza alla Liberazione – memorie in movimento”, un programma che coinvolge la UISP e l’ANPI, a livello regionale e locale, e che ricorda il percorso di rinascita del nostro Paese dal 1943 al 1945. Perciò ad Alessandria era parso naturale inserirla nel programma della Festa d’Aprile, che l’ANPI E ISRAL organizzano ormai da diversi anni, ma la pioggia ha avuto la meglio. In ogni caso Bicincittà ci sarà, e il sindaco di Alessandria Rita Rossa afferma che la città “aderisce con entusiasmo all’iniziativa che promuove un progetto di mobilità alternativa ed educazione ambientale; invito tutti i cittadini a partecipare lasciando a casa l’auto per godersi la nostra Città, in bicicletta, e scoprire insieme un nuovo modo di vivere i nostri spazi urbani, quotidianamente invasi dalle automobili”.
La partenza è prevista per le ore 15.30 di fronte al Municipio di Alessandria in Piazza della Libertà e l’arrivo in Cittadella per le per le ore 17.30. Il percorso, come sottolinea il presidente della UISP Franco Galliani, “toccherà diversi luoghi legati alla Resistenza in Alessandria, la Cattedrale nella cui Sala Capitolare avvenne la firma della resa delle forze armate germaniche e repubblicane, il Carro dei Deportati  e altri punti fondamentali per la nostra storia”.

Ecco nel dettaglio l’itinerario completo: Via Pontida, Corso Lamarmora, Via Parma – transito di fronte alle Carceri, Piazza Giovanni XXIII – sosta di fronte al Duomo, Via Parma, Piazza della Libertà (giro parziale), Via San Giacomo della Vittoria, Via Merula, Via Lanza (svolta a destra),   
Piazza Garibaldi (prosegue dritto), Corso Crimea – transito di fronte Monumento ai Caduti (rotonda svolta a sinistra) e arrivo in Cittadella.
La partecipazione prevede un’iscrizione dal costo di 5 euro, comprensiva di assicurazione, zainetto e ristoro finale.

Le iscrizioni si raccolgono alla SOMS del quartiere Cristo – Corso Acqui 156 – Alessandria; negozio LA BICI  – Via Carlo Alberto – Alessandria; UISP Territoriale – COOP Archi – Via Sclavo – Alessandria.

Condividi