Autore Redazione
sabato
24 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Tortona

"La tunica di Joseph" al Civico

"La tunica di Joseph" al Civico

Sabato 24 maggio, alle 21, nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Tortona , l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi mette in scena “La tunica di Joseph”, un musical liberamente tratto da Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, scritto dalla coppia Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Trama: Giuseppe è il preferito dal padre, Giacobbe, tra i suoi 12 fratelli. Segno di questa predilezione è una tunica multicolore che il padre gli ha regalato. I fratelli, invidiosi, lo vendono schiavo in Egitto e dicono al padre che il giovane è morto. La sorte di Giuseppe cambia quando, interpretando i sogni del Faraone come profezia di una imminente carestia, diviene il braccio destro del Signore dell’Egitto. Spinti dalla fame, i suoi fratelli arrivano al punto di chiedergli aiuto. All’inizio Giuseppe sembra volersi vendicare , poi però si rivela, perdona i fratelli e li riunisce insieme al padre in Egitto sotto la sua protezione.

L’opera sarà portata in scena grazie alla proficua collaborazione tra la D.A.L. Music, che gestisce il servizio dell’Accademia Musicale ormai da anni e l’A.S.D. Danzarte con il dipartimento di danza e teatro dell’Accademia.

Allo spettacolo parteciperanno: Il Coro voci bianche e il Coro adulti dell’Accademia Lorenzo Perosi, gli allievi del corso di propedeutica strumentale dell’Accademia Lorenzo Perosi, gli allievi dei corsi di danza moderna e contemporanea di Danzarte, gli allievi del corso di Teatro di Danzarte e i solisti di canto.

La regia è di Elena Aru, il progetto coreografico è di Stefano Botto, mentre la direzione musicale sarà curata da Lorenzo Caramagna, Alberto Bianchi e Daniela Menditto.

Nel ruolo del protagonista, Joseph, si esibirà Omar Muratore, laureando al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, giovanissimo ma con alle spalle una  grande esperienza ,essendo già stato protagonista dei due musical “La bella e la bestia” e “Il Re Leone”.

Lo scopo della rappresentazione è quello di offrire ai ragazzi l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante i corsi, destinati a tutti coloro che vogliono misurarsi con il linguaggio musicale, coreutico e teatrale.

Condividi