25 Ottobre 2018
04:55
Il cambiamento climatico e i suoi effetti: se ne parla ad Alessandria
ALESSANDRIA – Questa sera, dalle 19.00 un incontro di importanza e assoluta attualità prenderà voce nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo. Si tratteranno argomenti come gli eventi catastrofici
naturali, e la vulnerabilità del sistema climatico, oggi il tema più attuale e importante delle politiche ambientali. Ospite illustre del convegno (aperto a tutti i cittadini) sarà il professor Riccardo Valentini, Premio Nobel per la Pace nel 2007 membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico). Il professore, in dialogo con la professoressa Paola Rivaro dell’Università di Genova, e ricercatrice per in Antartide, tratterà il tema dei cambiamenti climatici e dell’impatto sull’ecosistema.
Negli ultimi 50 anni gli uomini hanno cambiato gli ecosistemi più rapidamente e in modo più intenso di qualunque altro periodo della storia umana. I cambiamenti climatici sono un costo per la società: all’eccessivo e insostenibile sfruttamento delle risorse si accompagna la vulnerabilità del sistema climatico che è oggi il tema più attuale e importante delle politiche ambientali. Dall’ultimo rapporto dell’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, emerge che siamo nell’era del cambiamento climatico, i cui effetti cominciano a manifestarsi in diversi regioni del globo. Ora tocca a noi far fronte al cambiamento climatico nella vita di tutti i giorni.
Ingresso Libero – Dalle ore 19,00 alle 22,30 (con pausa buffet alle 20,30)