domenica
25 Novembre 2018
12:15
25 Novembre 2018
12:15
La voce di Gino Paoli e il piano di Danilo Rea incantano Tortona
I due artisti hanno interpretato grandi classici della musica in versione voce e piano
TORTONA – Una coppia d’assi sul palco del Teatro Civico di Tortona per la stagione autunnale di Arena Derthona. Gino Paoli e Danilo Rea sabato 24 novembre hanno incantato il pubblico con una serie di capolavori della musica italiana, rivisitati in versione per sola voce e piano. Una voce ancora potente e limpida, quella di Paoli, che viene messa ancora più in evidenza dal piano di Rea.
Dal jazz dell’apertura del concerto, con una splendida Time After Time, alla canzone napoletana (O sole mio, Reginella), passando per i classici del suo repertorio, con una versione potente di Sapore di sale, La Gatta, Che cosa c’è, Il Cielo in una stanza, e una Sassi splendida, uno dei momenti più intensi della serata.
Paoli non dimentica gli amici di una vita che non ci sono più, e li ricorda con Un addio, sulla cui coda Danilo Rea, uno dei migliori pianisti jazz contemporanei, fa seguire uno splendido medley, giocando e improvvisando sui temi di classici di Lauzi, Bindi e De André. Omaggio che prosegue con Vedrai Vedrai di Tenco e con una versione struggente e da brividi, quasi recitata, di Albergo a ore. La serata si chiude, dopo quasi novanta minuti, con Ti lascio una canzone, e non poteva esserci saluto migliore.
Entrando sul palco a inizio serata, Paoli si chiede perché, alla sua età, abbia ancora voglia di andare in giro per l’Italia a cantare, e si risponde che lo fa per un solo motivo: l’amore per la musica. Trascorsi questi novanta minuti, ognuno dei presenti tra il pubblico ha capito esattamente che cosa intendesse.