13 Novembre 2014
07:26
La saga degli Agnelli nel libro di Moncalvo
Valenza – Giovedì 20 Novembre alle ore 18.00 presso il Centro Comunale di Cultura avrà luogo l’incontro ad ingresso libero con l’autore Gigi Moncalvo per la presentazione del suo libro: Agnelli Segreti, Peccati, passioni e verità nascoste dell’ultima “famiglia reale italiana. Agnelli segreti” è la naturale prosecuzione del fortunato volume I lupi & gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia, scritto dallo stesso autore e pubblicato nel 2009. Questo secondo libro illustra altri inediti aspetti di una saga industriale e famigliare che ha segnato la storia, l’economia, la politica del nostro Paese.
L’avvincente racconto di Gigi Moncalvo si allarga adesso a tutti i rami della Famiglia Agnelli e ricostruisce con scrupolo documentale e con brio narrativo la storia della dinastia più famosa d’Italia, giunta oggi alla quinta generazione. A essere svelate questa volta sono le vicende meno conosciute e quelle che volutamente furono nascoste, fatti privati che hanno condizionato e incrociato la storia d’Italia finendo addirittura per tracciarne e mutarne il corso. Di tutte queste storie, anche le più incredibili e inimmaginabili, l’autore ha seguito le tracce in documenti e atti legali, finora inediti e ignoti al grande pubblico. A partire dagli inizi del Novecento fino al primo decennio del secolo in corso, ecco finalmente senza censure il completamento della saga più avvincente d’Italia: una ricostruzione che ha il ritmo e il gusto del romanzo, insieme alla realtà di fatti davvero avvenuti e che nessuno ha osato raccontare.
Gigi Moncalvo giornalista e scrittore, otto anni al «Corriere della Sera», tre al «Giorno», una carriera televisiva iniziata come caporedattore dei Tg Fininvest, un incarico dirigenziale di capo struttura informazione di Rai, rete su cui ha anche condotto per quattro anni un programma di successo, Confronti. Ha realizzato documentari e reportage in tutto il mondo, ha vinto premi giornalistici in Italia e all’estero. Ha scritto dodici libri, fra cui la biografia di Antonio Di Pietro e la prima di
Silvio Berlusconi (di cui il diretto interessato chiese il sequestro).
Attualmente si occupa di consulenze editoriali e produce format tv. Con Vallecchi ha pubblicato nel 2009 I lupi & gli Agnelli.