Autore Redazione
martedì
6 Gennaio 2015
00:07
Condividi
Eventi

Genius Loci: alla scoperta di Frassinello Monferrato

Genius Loci: alla scoperta di Frassinello Monferrato

FRASSINELLO MONFERRATO – Frassinello Monferrato, questo martedì, apre la serie di appuntamenti dell’anno 2015 di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti. E’ il quarto appuntamento che il paese ospita nella data dell’Epifania, consolidando così un incontro che ogni anno ha riservato sempre nuove proposte di visita.

L’iniziativa, ideata e condotta da Anna Maria Bruno, si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

Il ritrovo è previsto alle ore 15, in piazza Regina Margherita, la piazza principale del paese, dove sarà possibile parcheggiare agevolmente. Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Marco Andreone e gli organizzatori del percorso. 

Nell’edizione 2015 è previstala la visita del castello di Lignano – che si raggiungerà in auto –  dove sarà possibile accedere alla cappella nobiliare di San Pietro Apostolo situata nel primo cortile del castello, cortile nel quale sarà possibile osservare anche una lapide romana murata in una parete porticata del castello, si tratta di una stele funeraria dedicata alla memoria del cittadino romano Lucio Herennio della tribù Pollia, stanziata nel territorio di Vardacate. A condurre il racconto storico sarà Mario Cravino, frassinellese d’origine e appassionato ricercatore di storia locale. Al termine della visita si ritornerà in paese per accedere alla chiesa parrocchiale, dedicata a Maria Vergine Assunta, dove vi saranno esposti, insieme alla statua del Cristo Morto, i simboli della Passione portati in processione (Entierro) il Venerdì Santo. Nella parrocchiale, che conserva un organo a 12 registri realizzato dal grande organaro pavese Luigi Lingiardi (1864), restaurato di recente, il maestro Roberto Stirone proporrà una riflessione musicale.

Piacevole conclusione nel salone degli Angeli, dove vi è allestito un bel presepe, dove Elio Botto leggerà peosie di tema natalizio, motti e detti popolari in lingua piemontese. Al termine verrà offerto  a tutti i presenti un dolce ristoro.  Sarà possibile, previa prenotazione, concludere il pomeriggio con la merenda sinoria in programma per le 18.30, presso il Vecchia Rocka Pub, al costo di euro 15. Per la merenda sinoira info e prenotazioni chiamando il numero 0142 928272. 

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento dell’evento è possibile chiamare il sindaco Marco Andreone al n. 339/1982219. 

Condividi