Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2015
10:39
Condividi
Eventi - Valenza

Valenza: incontro ‘L’arte attuale’ a Villa Scalcabarozzi

Valenza: incontro ‘L’arte attuale’ a Villa Scalcabarozzi

VALENZA – Sabato 17 gennaio alle ore 21.15 presso gli spazi di Villa Scalcabarozzi in occasione della mostra Preziosa  Opera. Capolavori dell’arte e tradizione orafa a Valenza – promossa dal Comune di Valenza con il sostegno  di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di  Torino – si terrà un incontro con Domenico Papa (curatore), Paolo Campiglio (docente di Storia dell’Arte  contemporanea all’Università di Pavia) e alcuni degli artisti presenti in mostra, tra i quali: Antonio De Luca,  Laura Rivalta, Carlo Galfione, Carlo D’Oria, Luisa Valentini, Andrea Massaioli, Jessica Carroll e Maura  Banfo.
La serata sarà l’occasione per approfondire il rapporto tra la figura dell’artista e territorio in cui opera a confronto con le produzioni d’eccellenza.!
La mostra, a cura di Domenico Maria Papa, organizzata dal Centro Comunale di Cultura e visitabile fino al 25 gennaio 2015, riapre le sale del futuro Museo del Gioiello dopo il successo dello scorso anno della mostra  Tesori d’Arte a Valenza.
Umberto Boccioni, Filippo De Pisis, Giovanni Boldini, Domenico Induno, Felice Casorati, Giorgio De  Chirico, Giuseppe Pellizza Da Volpedo e Andy Warhol sono solo alcuni dei nomi scelti per illustrare il  panorama artistico nel quale si è formata la tradizione orafa valenziana. Molte le opere provenienti dai musei  e dai collezionisti privati che anche in questa occasione mettono a disposizione del pubblico un patrimonio
artistico inestimabile.
Il percorso espositivo si snoda da fine ‘800 a tutto il ‘900 fino alle generazioni artistiche più recenti, alternando opere pittoriche, sculture e oggetti preziosi.

Preziosa Opera. Capolavori dell’arte e tradizione orafa a Valenza
a cura di Domenico Maria Papa
14 dicembre 2014 – 25 gennaio 2015
inaugurazione 13 dicembre 2014 ore 18
Villa Scalcabarozzi – Via Mazzini 42-44, Valenza (AL)
dal martedì al venerdì:15-19
sabato e domenica: 11-19
lunedì chiuso
25 dicembre chiuso
Ingresso mostra: 5 euro, ridotto 3 euro
Informazioni: Centro Comunale di Cultura tel. 0131-949287 www.museodelgioiellovalenza.it

 (Foto Emanuele Fusco)

 

Condividi