21 Gennaio 2015
13:12
Doppio appuntamento per il Festival Teatrale I Crepuscoli a Casale Monferrato
CASALE MONFERRATO – Venerdì 23 e sabato 24 gennaio il Festival Teatrale I Crepuscoli a Casale Monferrato, organizzato dall’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico, raddoppia e propone due spettacoli diversi, ma accomunati da una spiccata ironia.
Venerdì 23 la Compagnia Al Castello presenta “La Mandragola” di Machiavelli, un classico del teatro del ‘ 500, una satira tagliente sulla corruzione, l’urgenza delle passioni e l’inganno. La regia di Claudio Pesaresi, punta a rendere godibile , grazie alle capacità interpretative degli attori, la prosa originale nella messa in scena del famoso inganno di Callimaco per godere delle grazie dell’amata Lucrezia. L’allestimento della Compagnia Al Castello ha guadagnato già numerosi riconoscimenti tra cui miglior spettacolo votato dalla F.I.T.A (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)
Sabato 24 sarà in scena “Margherita e il gallo”, della Compagnia Il Mosaico di Vigevano con la regia di Fulvio Palombi. Il testo è stato scritto da Edoardo Erba per la moglie, l’attrice Maria Amelia Monti, ed è ambientato nel ‘500. E’ una commedia brillante e sofisticata, giocata sull’equivoco e sull’astuzia. La protagonista è Margherita, fanciulla apparentemente ingenua, in realtà avvezza alle arti magiche e all’inganno, e la vicenda si svolge in un crescendo di battute ed equivoci che rendono la pièce esilarante.
Un tuffo in un altro secolo per due commedie ben differenti, che ripropongono un’epoca lontana che sa di credenze magiche, passioni incontrastabili e ingegno sagace.
Spettacoli alle ore 21
Auditorium Santa Chiara Via della Provvidenza – Casale Monferrato
Per informazioni Tel. 0142/781716
associazione@nuovopalcoscenico.it
Nicoletta Cavanna